Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Hangover: consigli e prodotti beauty per rimediare


Dall’effetto immediato, a base di vitamine e ginseng così da rivitalizzare e rinfrescare il viso: detergenti, contorno occhi e creme per superare “una notte da leoni”

di Eleonora Gionchi

Un weekend impegnativo e il lunedì che arriva troppo presto? Succede, e apparire freschi e rilassati non è sempre facile. Proprio per questo vengono in soccorso prodotti a base vitamine, acque termali e ginseng, da utilizzare spesso a fredde temperature, a volte addirittura ghiacciati, o da spruzzare sul viso durante tutta la giornata, per una dose extra di energia. Questi, gli indispensabili.

Detergente
Tutto inizia dalla detersione, si sa. In questo caso però il detergente deve agire velocemente e donare immediata luminosità alla pelle. In gel o in mousse, da lasciare agire al massimo per 3 minuti per garantire un colorito più luminoso, sia dopo le ore piccole del weekend sia quotidianamente se si vive in città. Meglio scegliere detergenti che eliminano le cellule morte presenti sulla superficie in maniera delicata ma decisa, proprio come un leggero peeling. In alcuni casi non è necessario risciacquarli, così che gli ingredienti agiscano più in profondità.

Crema viso
Oltre all’idratazione è importante la componente energizzante. Queste creme sono, infatti, come degli 'allenatori' per l’epidermide: i complessi contenuti all’interno, composti da estratti naturali di origine vegetale e marina, stimolano la pelle, tonificandola e rassodandola. Per questo le texture sono a rapido assorbimento, si stendono con massaggi circolari così da distendere il viso e, soprattutto, svolgono un’azione rigenerante, per tutto il giorno. 

Contorno occhi
Necessario soprattutto in questi casi quando, dopo momenti stancanti, lo sguardo ha bisogno di ritrovare la vitalità. I trattamenti da scegliere possono essere di tre tipi: roll-on, patch o gel freddi. Lo scopo infatti è quello di decongestionare l’area perioculare e, per farlo, c’è bisogno di un'azione drenante, per questo tanti prodotti sono da applicare freddi. A base di peptidi, caffeina dalle proprietà lenitive e acque floreali decongestionanti, agiscono in pochissimi minuti così da risvegliare completamente lo sguardo.

Consigli in più:
Booster
Si tratta di prodotti viso intensivi perché composti da ingredienti altamente concentrati che donano, appunto, una sferzata di nutrimento e di vitalità. Si applicano sul viso quotidianamente, prima o assieme alla crema idratante così da potenziarne l’effetto.

Acque spray
Chiamate anche “brume”, sono vere e proprie acque spray che si spruzzano sul viso. Oltre a rinfrescarlo, lo idratano e lo purificano durante tutto l’arco della giornata così da aumentare la respirazione cellulare.