Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Frutti di bosco: 8 profumi da uomo per l’inverno


Piacevoltemente freschi, i frutti di bosco sono gli ingredienti adatti per le fragranze del periodo

di Eleonora Gionchi

Solitamente pensate per l’estate, le note olfattive fruttate sono, invece, adatte anche per l’inverno, basta scegliere i frutti giusti: more, cassis, lamponi e mirtilli. Già al sapore freschi e aspri, questi donano le medesime caratteristiche ai profumi, creando un insolito contrasto. Vi raccontiamo come.

Mûre et Musc. Per chi, in questa stagione, non vuole scegliere le tradizionali fragranze boisé e avvolgenti, un’alternativa può essere quella di puntare su profumi dagli ingredienti contrastanti e che creano una sensazione di caldo-freddo sulla pelle. Un esempio storico è Mûre et Musc di L’Artisan Parfumeur. Creato dal naso Jean-François Laporte nel 1978, ha avuto un immediato successo, tanto da essere diventano un best-seller della maison parigina: il segreto è proprio nel suo equilibrio tra la freschezza della mora scura, che fa immediatamente pensare ai giardini, e il muschio che rimanda a paesaggi più autunnali e umidi. Questo mix ha reso la fragranza, inizialmente femminile, sempre più interessante al naso maschile e adatta anche alla pelle dell’uomo.

Leggi anche: Muschio e Musk: le differenze tra due ingredienti della profumeria maschile 

Gli altri ingredienti. L'utilizzo dei frutti di bosco nella profumeria è ormai sdoganato. Cassis, more, lamponi e mirtilli entrarono pungenti nelle piramidi olfattive delle fragranze invernali: nel cuore, le note più classiche come vaniglia, patchouli, vetiver e ambra, sono rese più fresche e frizzanti proprio da questi frutti, utilizzati nelle note di testa. Un esperimento? Vaporizzare questi profumi anche sulla lana e sui tessuti invernali, i filati li renderanno molto più caldi e confortevoli, adatti per essere indossati soprattutto quando le temperature esterne si abbassano.

Per chi, per quando. Per tutti coloro che amano la sensazione di contrasto sulla pelle e cercano una fragranza versatile, da indossare dalla mattina alla sera, in ufficio o durante una cena.