Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Fragranze inglesi in stile Tweed Run


La corsa dedicata ai gentlemen ispira profumi londinesi e tè in tema

di Eleonora Gionchi

Si tiene a metà mese, è una gara di bici con uno spirito unico: la Tweed Run, a Londra il 17 maggio, rigorosamente vestiti con abiti anni Venti-Trenta – e alle 5 pm ci si ferma tutti per il tradizionale Tea Time in uno dei tanti parchi della città.

Le regole per partecipare. Poche e semplici: l’abbigliamento deve essere adeguato, in stile con l’epoca che si vuole evocare. Pantaloni alla zuava, giacche in tweed o maglioni dell’isola di Fair per i gentleman, gonne pratiche  e mantello per le signore, per tutti un cappello (molto consigliata la coppola perché più aerodinamica rispetto al cilindro). Papillon o cravatte obbligatorie. Alla fine sono premiati il Best Dressed Man, la donna meglio vestita, il più bel paio di baffi e la miglior bicicletta/velocipede.

Leggi anche Profumi da uomo nuovi, strani e inusuali per un'altra interpretazione molto british

Il dettaglio immancabile. Le fragranze d’ispirazione ovviamente inglese: le profumazioni possono essere quella della classica tradizione maschile anglosassone reinterpretate anche in maniera innovativa con mix inusuali e contemporanei, per esempio l’incenso che esalta la lavanda, presenza classica in questo genere di profumeria, la mirra e le note metalliche che affiancano la violetta o il patchouli assieme al geranio e all’eliotropo.

L’ora del tè. Vero e proprio rito per gli inglesi, inutile dire che durante la Tweed Run è prevista una pausa in uno dei grandi parchi londinesi proprio durante il Tea Time delle 5 – per questo gli organizzatori consigliano di portare un cestino da picnic con una coperta. Come nella miglior tradizione i tè, selezionati dal marchio Good & Proper, sono serviti con servizi in ceramica o in argento e possono essere degustati con limone o latte.   
Un unico accorgimento da parte dell'organizzazione: il tè pomeridiano è uno dei grandi lussi della vita, godetevelo con calma.