Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Firenze, tra relax e profumi


5 indirizzi di benessere maschile

di Eleonora Gionchi

Non solo Pitti Uomo: su e già per le strade rinascimentali di Firenze si trovano angoli di relax e benessere. Le spa hanno trattamenti specifici per lui, le farmacie sono antiche e propongono ricette del ‘200 e i profumi non si annusano ma si degustano. Ecco la selezione di Icon.

Carita Spa all’Hotel Savoy, piazza della Repubblica 7

Il trattamento per l'uomo si chiama L’Homme Ideal, finora presente soltanto a Parigi. All’interno delle Carita Spa Suite dell’Hotel Savoy, in un’ora circa gli step sono: rigenerazione, detossinizzazione e purificazione dell’epidermide grazie all’applicazione di prodotti su misura per ogni tipo di pelle.

Il dettaglio in più: al trattamento classico si aggiungono 3 percorsi di bellezza da effettuare anche in coppia.

Officina Santa Maria Novella, via della Scala 16

Nel 2012 l’Officina Santa Maria Novella ha compiuto 400 anni ma le sue ricette risalgono al 1221 quando i frati domenicani giunsero per la prima volta alla celebre basilica. Gli ingredienti naturali sono i protagonisti di colonie e lozioni, di digestivi e pasticche, da sempre amate dalla nobiltà italiana e straniera. Tra i prodotti più venduti l’Acqua di Colonia - Acqua di Cuba per gli uomini, con note di cuoio e tabacco, e il celebre pot-pourri diventato emblema dell’Officina.

Il dettaglio in più: accanto al negozio fiorentino il museo, che è possibile visitare anche con una guida. Una sorta di laboratorio di uno speziale in cui è possibile scoprire ricette e rimedi usati fin dal ‘200.

Spa Four Seasons, Borgo Pinti 99

Considerata dalla rivista americana Travel+Leisure tra le migliore 5 Spa in Europa, la Spa del Four Season a Firenze offre una serie di trattamenti specifici per il viso e per il corpo che coinvolge i sensi, tra cui i Passi di Benessere o il Massaggio alle note del Chianti. Qui, ai prodotti dell’Officina di Santa Maria Novella, si sono affiancati quelli di Rephase utilizzati per trattamenti maschili e femminili.

Il dettaglio in più: il Gold Perfection, un massaggio sensoriale di 100 minuti e del costo di €550, che unisce le capacità di uno speciale macchinario con i benefici di una maschera di fogli d’oro 24 carati che illumina e leviga il viso. 

Olfattorio - Bar à Parfums, via de’ Tornabuoni 6

I soffitti sono a volta e gli spazi risalgono al Rinascimento: il negozio fiorentino di Olfattorio si trova nel cuore della città toscana. All’interno marchi di cosmesi, profumeria di nicchia e make-up, oltre alle degustazioni di fragranze proprio per scoprire quella più adatta per sè.

Il dettaglio in più: all’interno dell’Olfattorio si può trovare anche il Museo della Cipria dove sono esposti storici esemplari di questo make-up inventato in Italia nel ‘500 e poi esportato a Parigi.

Contrasto Aveda Lifestyle Salon & Spa, via de’ Neri 53/55r

Benessere assoluto è la parola d’ordine del nuovo salone di Aveda che si prende cura non solo dei capelli ma anche del corpo. All’interno di uno spazio di 350 mq, pensato nel rispetto dell’ambiente com’è filosofia del marchio, i trattamenti sono tutti realizzati con i prodotti del marchio e specifici per ogni tipo di esigenza.

Il dettaglio in più: la libreria. Nel salone trova infatti spazio la letteratura con libri che possono essere letti nell’attesa oppure presi in prestito, come una biblioteca.