Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Esxence, la fiera dei profumi a Milano


Agli appassionati e ai curiosi, dal 31 marzo al 3 aprile in città per conoscere le ultime novità del settore

di Eleonora Gionchi

Puntuale come ogni anno, a Milano fine marzo coincide con gli appuntamenti della profumeria artistica. Presentazioni, incontri con i creatori di fragranze e novità maschili e femminili caratterizzeranno i quattro giorni, dal 31 marzo al 3 aprile. Tra la nuova zona di Porta Nuova e Brera, Esxence, Unscent e Campomarzio70 sono gli organizzatori del week-end all’insegna del profumo.

Esxence. All’interno del The Mall, in piazza Lina Bo Bardi, 200 brand si danno appuntamento per presentare le loro novità. Tema dell’edizione 2016 è l’Infinito, un concetto astratto che ogni marchio interpreta grazie anche a creazioni diventate ormai dei classici nel tempo. Non solo profumi visto che lo spazio Esxkin sarà infatti dedicato allo skincare. Accanto i laboratori, come un corso di “educazione olfattiva” tenuto da Mouillettes&Co (sabato, dalle 12 alle 13), o la scoperta di tutte le fragranze più particolari grazie a Osmethéque, conservatorio di profumi rari e storici di Versailles.

Unscent. Natura e profumi, Urban Scent Garden. A pochi passi dal The Mall, in Viale della Liberazione 11, Unscent organizzato da Intertrade Group si snoda all’interno di una grande serra urbana con fiori e piante veri e artificiali mescolati insieme. Su questo sfondo le novità del gruppo: Blood Concept, i cui nasi presenteranno le nuove creazioni ispirate sempre alla vita, la prima fragranza floreale di Agonist, Floralust, mentre lo sceicco Majed Al Sabah esporrà la sua collezione TFK-The Fragrance Kitchen.

Campomarzio70. Si chiama invece Essential Days la quattro giorni organizzata da Campomarzio70 nello store di via Brera 2. Tra le novità di stagione fragranze, candele e profumatori per ambiente, bodycare; tra queste il nuovo Marfa della collezione Art Land Collection di Memo, le ultime due creazioni di Cire Trudon in duetto con lo stilista Giambattista Valli, le candele Le Promeneuse e Cyrnos, e le due nuove eau de toilette Pour Femme e Pour Homme, la coppia di Roja Dove.