Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Erbe e piante di montagna: la cosmetica bio del Dottor Nicola


Un farmacista e la sua passione per la cosmesi naturale

di Michele Mereu

Datemi un leva e vi solleverò il mondo, disse il fisico e matematico Archimede. Datemi una mela e inventerò una crema invece, potrebbe essere il motto ironico del dottor Andrea Nicola, farmacista di Aosta, che del frutto proibito ha fatto il simbolo della sua linea di cosmetici made in italy. Eccone il racconto.

La storia di famiglia dalle origini... Tutto ha inizio negli anni Ottanta ad Aosta quando il Dottor Giuseppe Nicola, padre di Andrea, aprendo la farmacia di famiglia, diventa precursore in città nella vendita di cosmetici e rimedi naturali per curare la salute.

...Fino a oggi. Nel 2005 le redini passano dal padre al figlio che da allora porta avanti con passione la storica attività paterna. Ma si sa i sogni sono desideri e anche il dottor Nicola ne ha uno: realizzare una linea di cosmetici con il suo nome. Così nel 2010, aiutato della moglie Alessandra, il sogno si realizza e nasce la linea Fitocosmetici di Montagna Dottor Nicola.

Il territorio e le materie prime. Il marchio Dottor Nicola è caratterizzato da un forte legame con il territorio e da un approccio naturale nelle formule che sono create con materie prime di alta qualità; erbe, piante e altri ingredienti provengono tutti da aziende della Valle d’Aosta e dall’arco alpino.
Ad esempio con il latte e il burro fornito dai fratelli Panizzi di Courmayeur e dalla Scuola d’Agricoltura Regionale, è stata creata una linea per la cura delle pelli secche e sensibili; mentre la linea da bagno alla Mela Renetta, ricca di polifenoli antiossidanti (segno di riconoscimento del marchio), è prodotta con il succo delle mele provenienti dalla Cofruits di Saint Pierre, storica cooperativa locale che si occupa della raccolta e della trasformazione di questo straordinario frutto.

La linea dei prodotti. La gamma di prodotti è completa di shampoo, bagno doccia, creme idratanti viso e corpo ed è stata pensata per offrire una corretta detersione ed idratazione della pelle.
In tutte le formule non sono utilizzati sles (il tensioattivo sodio lauriletere solfato), parabeni, siliconi, petrolati e coloranti artificiali. Tutti i detergenti inoltre sono al 95% biodegradabili.