Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Dove comprare profumi e creme a Roma


A Roma quattro indirizzi dove trovare profumi da uomo e regali inaspettati per lei

di Michele Mereu

Roma non è solo musei e patrimonio artistico a cielo aperto. Qui è possibile dedicarsi anche allo shopping un po' fuori dagli schemi. Noi di Icon suggeriamo quello di fragranze, segnalandovi le quattro migliori profumerie artistiche in città.

Effimera. Il marchio francese Diptyque inaugura vicino a Piazza di Spagna, in Via Vittoria, la sua prima bottega effimera (un progetto a scadenza, ndr), un palazzo dalla classica architettura romana, che all’interno ospita gli spazi dello store, con pareti decorate da cemento grigio e tocchi dorati. Il protagonista è l’arredo: un tavolo imbandito a festa presenta, attraverso un percorso olfattivo, le collezioni della maison - dalle famose candele alle eau de toilette, fino alla collezione skincare L’Art du Soin.

Ospitale. L’editore di profumi Frederic Malle, per celebrare le fragranze create dai più talentuosi “nasi” del mondo, apre le sue profumerie-boutique solo nelle città che ama e nelle quali vivrebbe. Così dopo Parigi e New York, arriva in Via del Babbuino 30, uno spazio raccolto ed intimo. Concepito e arredato così come farebbe per il salotto del suo appartamento romano, il negozio è composto solo da pezzi ricercati, come ad esempio gli scaffali giganti della giovane designer californiana Juniper Tedhams, pensati espressamente per questo spazio. Ma i veri protagonisti restano sempre e comunque i profumi della collezione Editions de Parfums Frederic Malle.

Storica. Campomarzio70 oltre ad essere un progetto distributivo di profumeria di nicchia, è anche un progetto retail, nato dalla passione per la profumeria artistica. Una passione di famiglia, condivisa e tramandata di padre in figlio, per quattro generazioni. Oggi questa realtà è presente nella capitale con tre punti vendita. Il più rappresentativo è l’Essential Gallery di Via Vittoria 52: uno negozio di 250 mq su due livelli, aperto nel 2011, oggi punto di riferimento internazionale per gli amanti della profumeria di ricerca. All’interno una selezione di brand di haute parfumerie come Roja, Maison Francis Kurkdjian Paris, e skincare di ultima generazione, come Bakel e L:A Bruket.

Innovativa. Nel cuore di Roma, a pochi passi dall’Ara Pacis, in Via di Ripetta 122, Silvera Profumi d’Autore è un piccolo tempio della profumeria, in cui avanguardia e tradizione artigianale, trovano il giusto punto di equilibrio. Il posto perfetto dove gli outsider del settore, sono guidati con delicatezza e sapienza, verso il mondo della profumeria selettiva. Tra i marchi alcuni vanti della profumeria made in Italy come Laboratorio Olfattivo e Inspiritv, e marchi stranieri, tra i quali il francese Paul Emilien Haute Parfumerie e l’australiano-francese Map of the heart.