Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Dove andare a Berlino, tra spa e barber shop


Nella capitale tedesca il best of per rilassarsi

di Eleonora Gionchi

Metropoli moderna e cosmopolita, in occasione della European Month of Photograpy Berlino si trasforma per un mese nella “città della fotografia”. Tra mostre ed eventi per le strade, ecco quattro indirizzi di relax, tra spa con massaggi su misura e barber-shop per un servizio express.

Cowshed Spa, Soho House - Torstrasse 1
Versione berlinese della Cowshed Spa nel Somerset, la Cowshed at Soho House mantiene lo spirito bucolico che contraddistingue il marchio inglese. I trattamenti sono suddivisi in base alle aree del corpo: viso, occhi, mani, piedi, corpo; particolarmente rinomati sono la manicure e pedicure, sia per uomo che per donna, che comprende anche massaggio e trattamento specifico.
Il dettaglio in più: il menù Cowgroom comprende diversi tipi di massaggi fatti a quattro mani, che uniscono più trattamenti assieme e da svolgersi in 30 o 60 minuti.

Spa Hotel Am Steinplatz - Steinplatz 4
La spa dell’Am Steinplatz Hotel occupa gli ultimi due piani dell’albergo in stile Art Noveau da cui si gode una vista sull’intera città. Nel menu una sezione è specifica per i gentlemen e prevede massaggi al viso con ossigeno, agli occhi e una pulizia profonda, oltre a trattamenti specifici tra cui quello per gli sportivi, lo svedese e il rilassante.
Il dettaglio in più: il Pure Luxury Gold Massage, un lussuoso massaggio con polvere d’oro che ha proprietà anti-infiammatorie, nutrienti e tonificanti.

Spa Das Stue Hotel -Drakestraße 1
La spa del Das Stue di Berlino è affidata al marchio austriaco Susanne Kaufmann, specializzato in prodotti anti-age naturali. La filosofia della spa è quindi molto simile e unisce trattamenti olistici e ayurvedici, massaggi, veri e propri rituali provenienti dalla medicina cinese e hawaiana per rigenerare il corpo e la mente.
Il dettaglio in più: i trattamenti hanno una durata minima di 15 minuti fino a 120 minuti, possono essere eseguiti singolarmente oppure in coppia e tra i vari rituali c’è il Lomi-Lomi-Nui Massage Ritual, di origine hawaiana, che prevede lo scioglimento delle tensioni muscolari e stimola il flusso di energia positiva.

Wheadon - Steinstrasse 17
Parole d’ordine: express e “su misura”. Wheadon è infatti una Express Spa con un barbiere che propone una consulenza iniziale di barba&capelli così da scegliere il look che sia adatta meglio al proprio stile. Da non perdere, il Post-Berghain Treat da fare dopo una notte brava. Si esce come dopo una notte di sonno ristoratore.
Il dettaglio in più: il jet peel, trattamento di max 20 minuti che prevede il getto di acqua e ossigeno sul viso così da pulirlo in profondità e stimolare la rigenerazione cellulare.