Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Dodici prodotti anti-stress per l’uomo


Tendenza di stagione, la ricerca di benessere e tranquillità ispira le nuove collezioni beauty

di Eleonora Gionchi

C’è bisogno di rilassarsi: è un’esigenza talmente forte da essere diventata un trend di stagione nella bellezza maschile. Non è un caso quindi che molte nuove collezioni abbiano nomi come Sereine, Dolce Sonno, Ozio e comprendano anche oli e spray aromatici per dormire tranquillamente.

Il bisogno di tranquillità. Esistono due scuole di pensiero: da una parte quella del benessere energizzante, con prodotti dai colori accesi e vitaminici e ingredienti pronti a stimolare e a risvegliare l’organismo, soprattutto al mattino. Dall’altra, invece, c’è una filosofia diametralmente opposta che sta prendendo sempre più piede: rilassarsi, rispettare i propri ritmi, prendersi cura di sé ritrovando anche il proprio equilibrio interiore.

È una vera e propria esigenza, un bisogno, che si manifesta soprattutto all’inizio dell’estate quando si ha sulle spalle la stanchezza dell’inverno, le vacanze sono ancora lontane e i week-end non bastano più. Per questo il mondo del beauty punta sul benessere e su linee adatta a ritagliarsi un momento per sé, soprattutto durante la settimana.

Come e dove trovare il relax. Shower-gel, shampoo, oli e creme, candele: i prodotti non cambiano, a farlo sono gli ingredienti che liberano la mente e rilassano il corpo. Le molecole profumate, infatti, si diffondo a contatto con la pelle e, trasmesse al cervello e ai ricettori dell’olfatto, permettono un distacco dalle condizioni psico-fisiche di stress o tensione, decongestionando e calmando.

Oltre alla rinomata lavanda, ideali sono anche il bergamotto che ha le stesse proprietà della pianta provenzale con il vantaggio di essere più fresco e quindi adattissimo alle notti estive, la camomilla, il rosmarino e il cipresso. All’interno di packaging dai colori meno forti, questi prodotti hanno quasi tutti una texture molto leggera, soprattutto oleosa così da essere assorbiti tramite un massaggio, e possono essere usati non solo la sera ma anche di giorno per affrontare le giornate in ufficio.

In più. Lo spray rilassante per il cuscino che si spruzza prima di andare a dormire sulla federe e sulle lenzuola: recenti studi hanno dimostrato che la maggior parte delle persone che lo usa si addormenta più facilmente e ha un sonno più tranquillo.