Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Doccia energizzante: 15 novità tra showergel e shampoo


I 18 prodotti da doccia per combattere il caldo d’estate

di Eleonora Gionchi

Se già di per sé la doccia deve dare la giusta carica, in estate questo diventa una vera e propria missione. Per questo sono necessari docciaschiuma e shampoo adatti che siano quasi delle scariche di energia efficaci per tutto il giorno.

Cambio d’abitudine: perché. D’inverno si tende a preferire bagnoschiuma più rilassanti, con fragranze più calde che avvolgono il corpo quasi come una coperta: è una reazione normale al freddo della stagione. D’estate invece succede l’esatto opposto e la doccia è fatta per ricaricare le energie e le batterie, dove rinfrescare la pelle accaldata. Cambiando le esigenze del nostro organismo cambiano quindi anche i prodotti da avere sotto il getto d’acqua: si punta su un’azione rinfrescante e detossificante, specie per i capelli, e profumazioni inebrianti che magari creano l’illusione di essere lontani dalla realtà cittadina.

Ingredienti e colori giusti. Su quali puntare quindi? Brezze marine arricchite da minerali, arance amare e agrumi in genere, menta peperita, finocchio marino sono le fragranze da scegliere per lo shower-gel estivo perché, oltre a ricaricare l’organismo, rilassano e spesso funzionano anche come antidoto contro lo stress. Senza contare che alcuni di questi ingredienti sono perfetti anche per i capelli: nella scelta dello shampoo bisogna tener conto del fatto che il capello d’estate tende a sporcarsi più facilmente a causa del caldo, mentre la salsedine e il sole tendono a indebolirlo. Gli ingredienti fondamentali diventano quindi il limone, la menta piperita, il ginger e il mentolo perché non solo puliscono in profondità mantenendo la cute anche più fresca ma proteggono i capeli dai danni rinforzandoli.