Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Detox: sei spa e sei massaggi per ritornare in forma


Da Milano a Parigi a New York fino alle Maldive: dove andare per ritrovare la forma dopo le feste

di Eleonora Gionchi

Mare, montagna, città o luoghi esotici: per chi vuole concedersi qualche giorno di relax, magari quando tutti rientrano, questo è il momento giusto. Sei mete, più o meno vicine, con altrettanti programmi detox da provare per iniziare in forma l’anno nuovo.

Per chi resta in città, Mandarin Oriental - Milano
Si chiama Cleanse and Balance il trattamento di 2 ore e 20 minuti proposto alla Spa del Mandarin Oriental: un vero e proprio percorso che detossina e svolge un’azione anti-age così da ribilanciare il proprio equilibrio energetico. Le fasi del programma sono cinque: il rituale dei piedi, lo scrub Quintessence, il massaggio linfatico, il Rejuvenate Gold e, conclusione, una degustazione di tè.

In montagna, Hotel Hermitage - Cervinia
Si concentra invece sul viso il Cellular Swiss Ice Crystal Facial di La Prairie volto a reidratare e nutrire in profondità l’epidermide da sempre barriera contro stress, inquinamento e danni causati dagli agenti UV. Il trattamento, di un’ora, è un massaggio realizzato con cristalli di quarzo rosa che dona nuova luce alla pelle, energizzandola, facendola apparire più giovane e al contempo più rilassata.
Il dettaglio in più: il Cellular Swiss Ice Crystal di La Prairie è un complesso messo appunto con tre ingredienti fondamentali, due piante e un’alga alpine scelte per la loro straordinaria resistenza alle temperature più basse proteggendo il loro DNA.

La meta europea, Royal Monceau - Parigi
La spa My Blend di Clarins al Royal Monceau ha creato un pacchetto specifico per l’occasione, il My Royal Detox. Pensato per lui,  comprende un menù apposito realizzato dallo chef dell’hotel, un corso di boxe, di cardio training o di yoga a seconda dei gusti, un gommage energizzante e si conclude con sauna, hammam, e piscina.

A due passi dal deserto, La Mamounia - Marrakech
Due tipi di trattamento, quello Disintossicante e quello Leggerezza, per ritrovare la forma: il primo unisce un particolare tipo di respirazione con un massaggio che rigenera e purifica il corpo dalle tossine, mentre il secondo è invece un massaggio rilassante fatto con pietre calde posizionate nei maggiori punti energetici che alternano caldo-freddo così da stimolare la circolazione.
Il dettaglio in più: ai due trattamenti si aggiunge anche il particolare Menù Detox da seguire a tavola, un mix di pesce con frutti e fiori coltivati nell’orto del resort.

Dall’altra parte dell’oceano, Four Seasons - New York
Si chiama Dead Sea Detoxifying Body Polish il trattamento specifico per il corpo della spa del Four Season a New York che aiuta il rinnovo cellulare partendo da uno scrub con mango e sesamo per proseguire poi con un olio per massaggio che stimolano la circolazione ed elimina le tossine e si conclude con la posa di una maschera detossinante. Il trattamento ha una durata di 110 minuti e sfrutta i benefici dei sali e dei fanghi del Mar Morto.

Nell’Oceano Indiano, Constance Halaveli - Maldive
90 minuti di relax per un corpo più tonico e idratato è la promessa del Detox Massage alla USpa del Constance Halaveli alle Maldive. Specifico proprio per ripulire l’organismo e riportare equilibrio, questo trattamento è totalmente basato sulla digito pressione del terapista che stimola il sistema linfatico e drenante risvegliando i muscoli.
Il dettaglio in più: situato su un atollo privato, la spa è completamente circondata dall’Oceano Indiano e avvolta nel più completo silenzio.