Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Depilazione uomo: come avere un corpo liscio


I consigli di un’esperta per non commettere errori durante la rasatura del corpo.

di Michele Mereu

La rasatura del corpo, per motivi di sport o di praticità, è diventata una nuova abitudine maschile. A questo proposito abbiamo chiesto alla dottoressa Kristina Vanoosthuyze, Senior Manager Scientific Communications dell’Innovation Centre Gillette, tre consigli per eseguirla senza commettere errori.

Quali sono i consigli pratici per chi è alle prime armi?
«Se non ci si depila regolarmente o lo si fa per la prima volta, è consigliabile prima della rasatura, accorciare i peli più lunghi. Molto utile fare un bagno o una doccia con acqua calda per ammorbidire i peli ed evitare che la rasatura sia difficile, e irriti la pelle. Per la fase di rasatura vera e propria, è consigliato invece utilizzare un gel da barba o una schiuma, per consentire al rasoio di scivolare facilmente sulla pelle, minimizzando irritazioni, tagli e graffi. Risciacquare il rasoio ogni due o tre passaggi, evitando di picchiettarlo su superfici dure (la vasca o il lavandino) perché le lame si potrebbero danneggiare. Nei passaggi sulla pelle meglio fare poca pressione, usare un tocco leggero. Terminata la rasatura è importante applicare una crema idratante corpo per lenire e ammorbidire la pelle».

Qual è la differenza tra la rasatura del corpo e quella del volto? E perché è importante utilizzare un rasoio specifico per il corpo?
«Rispetto al volto, il corpo è una zona molto più estesa da radere, la pelle è molto sottile in alcune zone, mentre in altre presenta irregolarità e punti difficili come le ascelle e la parte posteriore delle ginocchia. Inoltre, rispetto al viso, alcuni punti possono essere difficili da vedere e raggiungere. A questo scopo serve un rasoio progettato per il corpo, che abbia una cartuccia rotonda, studiata per seguire i diversi contorni del corpo; strisce lubrificanti, per fornire grande scorrevolezza; un manico ergonomico, con una presa sicura, per arrivare nelle zone difficili, anche sotto la doccia».

Quali vantaggi si ottengono con la rasatura del corpo?
«L'igiene è una delle principali motivazioni che spingono molti uomini a radersi il corpo, per esempio le ascelle: un corpo rasato è più fresco e quindi più pulito, perché è più facile dergere la pelle in questa zona, asiugarla, e applicare il deoodorante specifico».