Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Deodoranti: le novità per l’estate


Ingredienti specifici per affrontare il grande caldo, lo stress e attività sportive ad alta intensità. Un deodorante per ogni esigenza, ecco quali scegliere

di Eleonora Gionchi

Deve superare differenti prove, dalla quotidianità allo sport. Che sia roll-on o spray, neutro o profumato, anti macchia o assorbi odore, scegliere il proprio deodorante non è mai semplice. Per questo, ecco una mini guida e una selezione di prodotti, nove per l’esattezza, tra cui scegliere per l’estate.

Antimacchia
Sono gli ideali alleati dei vestiti. Questi particolari deodoranti, infatti, svolgono una funzione fondamentale: evitare di lasciare macchie sui tessuti. Perfetti per tutti i colori indossati, danno però il meglio di sé con il bianco e il nero, due nuance che più di tutte risentono dell’utilizzo del deodorante. Agiscono su due fronti: da un lato si asciugano in fretta, così da non lasciare aloni e non macchiare, dall’altra regolano naturalmente la traspirazione evitando così un’eccessiva sudorazione.

Delicato
Premesso che, essendo le ascelle una delle zone più sensibili del corpo, tutti i deodoranti sono specifici per l’area. Alcuni di essi, però, sono particolarmente sensitive, ovvero sono pensati per le pelli particolarmente delicate e che tendono ad arrossarsi facilmente. In questo caso, quindi, il deodorante sarà completamente privo di alcool e rispettoso della fisiologia di quest’area. La maggior parte contengono anche ingredienti anti-infiammatori e lenitivi, per evitare irritazioni.

Anti caldo e sportivi
Una sudorazione eccessiva è molto comune, specie in estate con le alte temperature. In questo caso è meglio optare per deodoranti che regolano questo problema e che tengono sotto controllo anche i cattivi odori: attenzioni quindi a particolari ingredienti come la allantoina, che tiene sotto controllo la secrezione ghiandolare ascellare, il mentolo, che oltre a donare freschezza contrasta la formazione degli odori, e il talco, che cattura il sudore lasciando la pelle asciutta. Inoltre, meglio scegliere deodoranti a lunga durata, che garantiscono un rilascio lento. Efficaci per tutto il giorno.