Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cura dei denti


Quattro consigli per mostrare un sorriso perfetto

di Michele Mereu

La cura quotidiana dell'igiene orale è d'obbligo per avere denti sani e un sorriso smagliante. Di seguito quattro consigli per avere un sorriso a prova di "selfie".

L'importanza del filo. In molti lo sottovalutano ma passare il filo interdentale tra i denti è fondamentale per la cura e l'igiene. Il filo deve essere passato prima di iniziare a spazzolare i denti, in modo che il dentifricio (sceglierne uno ricco di fluoro aiuta a prevenire la formazione di carie) possa liberamente scorrere tra gli spazi interdentali liberi da impurità e rilasciare la sua efficacia.

Lavaggio. I denti andrebbero spazzolati almeno due volte al giorno. Prima di iniziare a lavare i denti è bene ricordarsi di non bagnare lo spazzolino con l'acqua poiché il cloro presente in essa disattiva l'efficacia del fluoro del dentifricio. Quindi spazzolate i denti per due minuti con solo il dentifricio, dopo di che procedete al normale sciacquo. In questo modo vi garantirete una protezione maggiore contro le carie.

Più calcio. Per la salute dei denti è importante assumere calcio quotidianamente, mangiando frutta e verdura ricche di questo minerale, come verdure verdi dalle foglie scure. Questi alimenti aiuteranno anche a ridurre la formazione degli acidi nella saliva che intaccando lo smalto dentale.

Controlli dentistici. Ricordarsi di fissare una visita di controllo dal proprio medico dentista almeno due volte all'anno, anche se non si sono manifestati dei problemi. Questo è indispensabile per un sorriso sano e bello e per poter curare i denti con la prevenzione.

In più. Fumare fa invecchiare i denti, oltre che a macchiarli, perché impedisce l'assorbimento del calcio da parte del nostro organismo.

Leggi anche 10 errori da non fare sulla pelle dell'uomo per scoprire altre regole di comportamento