Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cura dei capelli: anticaduta


Con la primavera e il cambio di stagione arriva il momento di scegliere il giusto shampoo

di Eleonora Gionchi

Con il cambio di stagione solitamente lo stress è dietro l’angolo e anche i capelli lo subiscono: per questo, con l’arrivo della primavera, è meglio correre ai ripari così da avere una chioma brillante e sana. E poi, il passo successivo è scegliere il giusto look (leggi anche Capelli uomo: le tendenze dell'inverno 2016)

Il problema. Freddo e umidità sono i due fattori scatenanti di molti problemi che si verificano a ogni cambio di stagione: infatti le basse temperature invernali causano, un po’ come in altre parti del corpo, una secchezza della cute e un indebolimento del capello stesso. A ciò si aggiungono anche lo stress quotidiano, l’inquinamento e una dieta non sempre bilanciata: per questo motivo è importante approfittare di questo periodo per cambiare anche la routine di detersione del capello così da prevenire, o curare, problemi come forfora, cute secca, caduta, capelli spenti o sfibrati.

La soluzione. Benchè ogni problema richieda una soluzione specifica, è però vero che tutto parte da una corretta reidratazione della cute e del fusto: fondamentale è la scelta dello shampoo che deve non solo pulire ma soprattutto nutrire in profondità così da rinforzare il capello stesso prevenendo così l’eventuale caduta. L’azione dello shampoo viene poi integrata e completata da sieri, programmi in fiale e, in alcuni casi, integratori alimentari: estremamente specifici per ogni tipo di problema, questi sono trattamenti che generalmente vengono usati quotidianamente e sono ricchi di vitamine, ingredienti naturali che risanano il capello.

In più. I saloni Toni&Guy hanno messo a punto un esclusivo trattamento, Purify, che purifica in profondità la cute. Della durata di 30 minuti, questo trattamento è indicato per tutti i tipi di capelli, in modo particolare però per quelli grassi, soggetti a forfora o impuri, e riequilibra la cute prevenendo la caduta grazie a ingredienti attivi tra cui il tè bianco e una miscela di oli essenziali anti-impurità.