Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Il creatore di profumi più di tendenza


Si chiama Ben Gorham, viene dalla Svezia ma vive tra l’India e New York

di Monica Agostini

Una madre indiana e un padre canadese avranno certamente fatto la differenza. Ben Gorham è il creatore di profumi più di tendenza del momento, il suo brand Byredo è tra i più richiesti al mondo  – il Wall Street Journal gli ha dedicato una pagina intera, di recente. Camaleontico e iper sensibile alle suggestioni, ha una formazione fuori dagli schemi – dopo aver iniziato un carriera nel basket internazionale, ha optato per una scuola d'arte e in fine per la carriera più rischiosa, quella di creare fragranze esclusive. Ecco qui una breve autobiografia, filtrata attraverso i suoi profumi.

La mia India privata Il profumo Encens Chembur mi è molto vicino, perché evoca nella memoria l'India in cui mia madre è cresciuta. Chembur è una piccola "isola" fuori Mumbai, in cui mi capitava di andare spesso da bambino. Ci sono poi tornato 15 anni dopo, e la città si era trasformata da un soborgo a una terra piena di grattacieli. Ma, sorpresa, l'odore che si sentiva per le strade era sempre lo stesso: quello dell'incenso bruciato nei templi – e, come dire, un modo in cui la tradizione supera e ingloba l'innovazione più tecnologica.

L'Africa e la sua energia vitale Bal d'Afrique è basato su un viaggio di mio padre in Africa. Risultato: un profumo che rende la vita intensa, l'euforia tipica di questo continente con neroli, legno di cedro del Marocco e calendula.

L'uomo dandy è Mr Marvelous. "Marvelous" è una parola con un suono fantastico – e ha anche un gran significato: fantastico, inaspettato e sorprendente. I dandy post rivoluzionari chiamavano le loro bellissime compagne Les Merveilleuses. Un tocco di follia non manca. La mia rappresentazione? L'hair stylist Christiaan Houtenbos, il padre della rivoluzione estetica degli anni Settanta.

1996 La fragranza è nata con la collaborazione stretta della coppia (lavorativa e nella vita) Inez van Lamsweerde and Vinoodh Matadin. In questo profumo ci sono tutte le note che loro due hanno sempre amato e ricercato di viaggio in viaggio.

Le ultimissime novità Le ultime nate sono tre colonie (tra pochissimo in distribuzione in Italia, da Olfattorio) che declinano in chiave leggera, più estiva, tre fragranze molto apprezzate di Byredo. Ovviamente, sono unisex come tutti gli altri profumi della maison.