Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cosmetici per l’uomo: come usarli al meglio


Come dosare e applicare i cosmetici per prendersi curara di viso e corpo

di Michele Mereu

Dall’idratante viso alla maschera purificante, dal contorno occhi al siero antirughe. Non è sempre facile capire qual è la giusta dose di prodotto da applicare per ottenere i giusti risultati. Ecco allora una mini guida su come usare al meglio i cosmetici per l’uomo.

Crema idratante viso e corpo. La crema idratante è sicuramente il cosmetico che va utilizzato con più attenzione, infatti, una quantità eccessiva di prodotto, specialmente se si ha la pelle grassa, rischierebbe di peggiorare la situazione rendendo la pelle ancora più oleosa. La quantità ideale per il viso è quella di un cucchiaino da tè. Per il corpo, invece, quella giusta è pari ad una tazzina da caffè. Raddoppiatela se avete la pelle particolarmente secca.

Maschera. Che sia purificante o detossinante, ricordatevi che le maschere vanno stese su viso e collo con spessore di circa due millimetri. Importante di evitare sempre di spalmarle sul contorno occhi, zona troppo sensibile che rischierebbe di disidratarsi: unica eccezione per quelle idratanti, che possono essere applicate anche in questa zona.

Siero. La dose giusta è un mezzo cucchiaino da tè. Il siero è una formulazione concentrata che può contenere vitamina C o acido glicolico, retinolo, tutti ingredienti molto attivi, che devono essere usati in quantità minima per non creare problemi alla pelle. Al siero è sempre importante far seguire una crema idratante o anti-età che contenga un spf, filtro solare per proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole.

Crema contorno occhi. Tre dosi grandi come chicchi di riso per parte è la dose giusta di prodotto per idratare il contorno occhi. La crema prima va massaggiata sulla palpebra inferiore, poi su quella superiore, e infine lateteralmente (zona soggetta alla formazione di rughe di espressione), portando il massaggio fino alle tempo. È importante non eccedere nella quantità di prodotto : l’eccesso può migrare sino all’interno dell’occhio causando gonfiori e fastidiosi rossori.