Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cosa sono i profumi francesi


Sei profumi storici raccontano la Francia, e lo stile di Vincent Cassel

di Eleonora Gionchi

È la rivincita dell’uomo affascinante, dell’intellettuale un po’ “bello-e-dannato” della Rive Gauche, degli uomini alla Vincent Cassel o alla Serge Gainsburg che alla bellezza perfetta preferiscono lo charme imperfetto.
Dopo le quattro fragranze dallo stile Made in Italy, eccone sei che raccontano il fascino un po’ “sciupato” degli uomini francesi selezionate da Roberto Drago, proprietario di Laboratorio Olfattivo e del distributore di fragranze di nicchia Kaon.

1. Terre d’Hermès di Hermès
"È per me la quintessenza dell’uomo francese elegante: una grandissima creazione di Jean Claude Ellena, una perfetta combinazione tra legni e spezie, raffinata ma seducente".

2. M7 di Yves Saint Laurent
"Possibilmente nella sua versione vintage, è una fragranza che per me rappresenta perfettamente lo stile francese, un mix tra avanguardia e sfrontatezza. È stata una delle primissime creazioni con all’interno l’oud naturale come ingrediente, forse un po’ in anticipo sui tempi ma ogni volta che lo sento mi colpisce immediatamente".

3. Égoïste di Chanel
"Estremamente virile, è un profumo speziato-legnoso con un fondo vanigliato (e uno spot geniale), estremamente ironico che per me rappresentava l’animo un po’ rivoluzionario dei francesi".

4. French Lover di Frédéric Malle
"Che cosa dire di una fragranza che si chiama French Lover… il lato animale del profumo rappresenta molto bene lo charme esercitato dai francesi".

5. Noblige di Laboratorio Olfattivo
"So che probabilmente non dovrei mettere una mia fragranza ma quando avevo in mente Noblige volevo proprio una colonia poudré ispirata ad un profumo nobile, elegante, à la française e che rappresentasse la “noblesse oblige” d’Oltralpe".

6. L'Eau Guerriere di Parfumerie Generale
"Il nome stesso della fragranza mi ha sempre fatto pensare al carattere forte, combattivo dei francesi. La fragranza corrisponde a queste caratteristiche con note fresche, frizzanti ma allo stesso tempo quasi animali".