Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Corpo: quattro scrub per levigare e purificare la pelle


Anti-età, biologico, lussuoso e detox. Ecco le caratteristiche principali dei nuovi scrub uomo

di Michele Mereu

Che si opti per uno a base di zucchero, sale, o con estratti di piante, lo scrub, anche durante l’inverno, è un step indispensabile per rigenerare la pelle del corpo e renderla più liscia. Ecco quindi una selezione di quattro diversi scrub, accomunati però da due azioni principali: rinnovare e portare idratazione.

1) Anti-età

Oraseer Correcting Hand and Body Scrub della linea Zo Skin Health

Come agisce. Uno scrub anti-età perfetto per combattere la disidratazione della pelle del corpo e delle mani durante l’inverno. Ripristina le risorse lipidiche che formano la barriera protettiva della pelle, e allo stesso tempo stimola il turn over cellulare. Contiene inoltre ingredienti utili pe ridurre i rossori della pelle.

Ingredienti chiave. Burro di karité, olio di semi di mango, olio di semi di girasole e trigliceride per idratare e ammorbidire la pelle, e acido salicilico, che agisce chimicamente per rimuovere le cellule morte.

2) Biologico

Vanilla Sugar Body Scrub di Lulu & Boo

Come agisce. Una formula per chi ama i prodotti naturali, e i profumi golosi. Uno scrub composto al 98% da materie di origine biologica che, oltre a rimuovere le cellule morte, è in grado di migliorare il tono della pelle. Profumato con vaniglia e olii essenziali di arancio e cardamomo.

Ingredienti chiave. Lo zucchero di canna biologico rende liscia e lucida la pelle, mentre il burro di cocco e gli oli di mandorla e di jojoba idratano profondamente lasciando la pelle morbida e colorita.

3) Lussuoso

The Body Refiner di La Mer

Come agisce. Un trattamento lussuoso questo proposto da La Mer, che mixa il suo famoso miracle broth ( estratto di alghe marine) con polvere pura di diamante, per levigare e perfezionare istantaneamente la pelle del corpo, aumentandone le difese e la luminosità.

Ingredienti chiave. Fanghi marini, acidi fermentati, per disintossicare e purificare la pelle, e per conferirle un aspetto sano e luminoso. Polvere di diamante, e quarzo marino levigato agiscono, invece, come esfolianti fisici, eliminando molto delicatamente le cellule non più vitali.

4) Detox

Scrub Maschera Preziosa Nero Sublime di Collistar

Come agisce. Non è uno scrub, e non né maschera, ma entrambi. Una formula ricca di principi attivi, e una texture molto particolare, di colore nero, che permette di utilizzare il prodotto come esfoliante, per eliminare impurità e levigare la pelle, o come maschera, da lasciar agire per 5-10 minuti su tutto il corpo, per una più intensa azione detox.

Ingredienti chiave. Argilla, carbone, cristalli di zucchero e olio di Nigella sativa per questo scrub total black.