Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Contorno occhi: quattro errori da non commettere


Cosa non fare per avere sempre uno sguardo giovane e riposato

di Michele Mereu

La zona del contorno occhi è sicuramente la più delicata di tutto il viso, per questo è importante sapere come curarla al meglio. A questo proposito ecco quattro errori da non commettere per avere uno sguardo riposato e privo di imperfezioni.
 
Mettere una crema qualsiasi
Questo è il primo errore da non commettere. Molto spesso si crede che la crema usata per tutto il viso vada bene anche per questa zona del viso, ma non è così, molti ingredienti contenuti nelle creme viso, come ad esempio gli acidi di frutta, che aiutano a rinnovare la pelle, non sono adatti per questa parte sensibile, che rischierebbe di irritarsi. Per questo è importante scegliere sempre un trattamento specifico, una crema contorno occhi, o un gel, appositamente studiati.
 
Applicare la crema solo al mattino
Un crema contorno occhi non serve solo per prevenire le “zampe di gallina”, ovvero le rughette ai lati degli occhi, ma anche per idratare in profondità. Per questo è importante applicare la crema occhi sia la mattina che la sera. Un altro consiglio? Dormire con un cuscino sotto i piedi in modo da tenere le gambe leggermente sollevate e facilitare la circolazione, uno dei fattori che causano borse e occhiaie è dato appunto una cattiva circolazione.
 
Non proteggere la pelle dal sole
Spesso lo si da per scontato, ma proteggere la pelle dai raggi solari è la prima regola per evitare le rughe in tutto il viso e in maniera particolare in questa zona ancora così fragile. Esistono infatti spf di nuova generazione, appositamente studiati per il contorno occhi, che si assorbono facilmente e che, a differenza dei normali solari, non fanno lacrimare gli occhi. Per potenziare gli effetti della crema, sarebbe meglio indossare sempre indossare occhiali da sole con lenti scure e grandi.

Fare le ore piccole
Sembra un consiglio scontato ma credeteci, niente può essere più efficace di un buon sonno ristoratore per svegliarsi il mattino seguente con uno sguardo fresco e riposato. In più, un’ora prima di andare a dormire staccate gli occhi da pc, i-pad, telefonino e rilassatevi. Questo faciliterà un riposo più profondo e un relax maggiore.