Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Sei consigli per tornare in forma dopo Natale


Come stare bene e ricominciare dopo le Feste

di Michele Mereu

I giorni delle feste sono quelli per eccellenza dedicati agli eccessi. Ma si sa, tanti festeggiamenti e poche ore di sonno mettono a dura prova anche gli spiriti più temprati. Di seguito sei consigli da seguire per superare la sindrome after-party tra Natale e San Silvestro.

1. Obiettivo detox. Bere molta acqua in modo da eliminare le tossine e reintegrare i liquidi è il prmo step per far star bene l’organismo e anche la pelle. Integrare poi con centrifugati di frutta e verdura. Un consiglio: aggiungere lo zenzero che aiuta a purificare e a proteggere lo stomaco.

2. No al caffè. In qualsiasi programma detox che si rispetti la caffeina viene sospesa, non aiuta il relax e facilita la disidratazione. Se proprio non riuscite a farne a meno di una bevanda eccitante, cercate di sostituire il caffè con il tè, ricco di flavonoidi, sostanze naturali con proprietà antiossidanti, in grado di proteggere l’organismo dall’attacco dei radicali liberi.

3. Mangiato troppo? Il consiglio migliore è quello di alleggerire per un po’ di giorni l’alimentazione. Preferire a questo scopo cibi freschi come frutta e verdura, cibi integrali e cereali come la quinoa, tisane al finocchio da potere sgonfiante e tè rosso per favorire la digestione dei grassi.

4. Una doccia per iniziare e chiudere la giornata. Una doccia fresca al mattino per ritrovare energia e risvegliare i sensi, una più calda alla sera per rilassare la muscolatura e favorire il riposo notturno. Scegliere un doccia schiuma aromatico per un effetto extra-relax.

5. Pulizia profonda. Iniziare la beauty routine con una pulizia profonda della pelle, massaggiando uno scrub su tutto il viso, in modo da eliminare il grigiore e ritrovare una pelle più luminosa. Dopo, applicare una maschera idratante di quelle senza risciacquo: sono un ottimo rimedio per chi ha una pelle sensibile che necessita di trattamenti lenitivi e calmanti, specialmente durante la stagione fredda.

6. Non sottovalutare il potere del profumo. Si sa, un profumo, come una macchina del tempo, ha il potere di far viaggiare la mente nel tempo, facendo riaffiorare piacevoli ricordi e facilitando il relax e anche il recupero delle energie, la famosa aromaterapia. Zenzero, menta e agrumi sono perfetti a questo scopo.