Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Consigli per tenere ordinate le sopracciglia


Per evitare errori ed orrori, i consigli pratici da tenere bene a mente

di Eleonora Gionchi

Uomini e sopracciglia è un binomio che crea apparentemente problemi e perplessità. “Vediamo uomini con un’arcata sopracciliare a dir poco imbarazzante, con epilazioni selvagge, ad ali di gabbiano, con buchi lasciati dalla pinzetta o tagliate troppo corte”, dicono le esperte del Brow Bar Benefit all’interno dello store Sephora di Corso Vittorio Emanuele a Milano. Per questo è fondamentale tenere a mente questi consigli.

Avvertenze. Le sopracciglia maschili non devono essere depilate come quelle femminili, il rischio è quello di creare uno sguardo caricaturale, specie se risultano troppo fini o troppo arcuate. Bisogna quindi evitare il fai-da-te, specie la prima volta, gli interventi di fidanzate o mogli ma anche dell’estetista poco esperta, che spesso lo fa con la ceretta, o del barbiere.
“Per questo noi iniziamo ogni incontro con una consulenza per capire il risultato che il cliente vuole ottenere e la sua forma naturale”, spiegano dal Brow Bar, “a volte occorre una semplice aggiustatina, altre invece bisogna intervenire maggiormente però il punto è che l’arcata sopracciliare maschile dovrà essere pulita ma non definita”. Non solo, ma il rischio più grande è presentato dai peli bianchi che “spesso vengono tolti lasciando però dei buchi. In questo caso noi interveniamo non eliminando il pelo ma coprendolo con una leggerissima tinta vegetale”.

Istruzioni per l’uso. Per una manutenzione a casa, è bene invece tenere a mente queste regole:
1. La forma della sopracciglia, specie la sua lunghezza, viene calcolata appoggiando una matita sul lato esterno del naso e fatta scorrere - disegnando un immaginario arco - fino alla fine dell’occhio.
2. I peli tra le due arcate, per intenderci quelli sopra il setto nasale, vanno eliminati così da non formare una sorta di “ponte” tra le due sopracciglia.
3. Prima di farsi prendere dalla foga con la pinzetta, fermatevi e non eliminate quelli grigi-bianchi.
4. La depilazione deve seguire la naturale forma dell’arcata, quindi non dev’essere eccessiva né sopra né sotto l’arcata stessa ma bisogna eliminare, invece, solo i peli superflui. Nel caso in cui siano troppo lunghi, ma solo in questo caso, si possono pettinare verso l’alto e spuntarli leggerissimamente con le forbicine specifiche.