Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I consigli per una rasatura corretta


Come avere la pelle rasata, e non irritata, in quattro regole

di Bullfrog

Capelli, barba, baffi. Baffi, barba, capelli. In un ambiente anni '30 in stile old America, i professionisti del grooming maschile di Bullfrog Modern Electric Barber si prendono cura dei loro clienti con alta professionalità, stile, tecnica. E sorriso. Per Icon, raccontano ogni settimana i segreti del loro mestiere.

---------------

Abbiamo già detto che la rasatura occupa gran tempo, per gli uomini.

Leggi Come radersi il viso senza tagliarsi

Ecco qui le prime quattro imperdibili regole da seguire per una rasatura a regola d’arte – seguiranno altri immancabili consigli, la prossima settimana.

1. Svegliare la pelle. E’ importante detergere accuratamente il viso prima di radersi, in modo che la pelle sia ben pulita e si evitino tagli e irritazioni. L’utilizzo dell’acqua calda è fondamentale per ammorbidire il pelo e la cute e facilitare la rasatura.

2. Preparare la pelle. L’applicazione di un prodotto pre-rasatura è un gesto fondamentale per ridurre il rischio di irritazioni. E’ consigliato l’utilizzo di un “olio pre-rasatura” che ha il vantaggio di nutrire e al contempo di rendere la pelle elastica, dopo lo stress della lama.

3. Scegliere il pennello. Per una rasatura tradizionale, si dovrebbe scegliere il pennello da barba più adatto alla propria pelle e alle proprie necessità. Quello con setole di tasso è considerato il migliore per performance e comfort di insaponatura, garantendo un vigoroso massaggio e permettendo una buona preparazione del pelo alla rasatura.

4. Applicare il prodotto da rasatura. Il primo passo è bagnare il pelo del pennello con acqua calda e utilizzarlo per montare la schiuma creata da un sapone o da una crema da barba grazie a movimenti rapidi circolari. Massaggiare poi la schiuma sul viso con il pennello, sempre con movimenti circolari, partendo dal collo verso le orecchie. In alternativa, per una rasatura quotidiana, è consigliabile utilizzare un gel o una mousse da barba adatta al tipo di pelle, da applicare tramite le dita direttamente sulla pelle.