Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come gli uomini curano mani e piedi


Manicure e pedicure (dalle sfilate) diventa una tendenza per gli uomini

di Eleonora Gionchi

La moda lo conferma: sì alla manicure e pedicure per gli uomini. La nail-stylist Paola Sacripante, di Nails&Beauty (alle ultime sfilate uomo era nel backstage di differenti marchi tra cui DSquared2), sottolinea questa esigenza, ormai crescente. La tendenza di stagione? La manicure giapponese, semplice, opaca e curata. E per chi osa, è sdoganato anche lo smalto.

Come devono essere le mani di un uomo?
La manicure per l’uomo è quasi identica a quella femminile, tranne che per il finish dello smalto non troppo lucido mentre si inizia con un trattamento esfoliante per eliminare le cellule morte.

Quali sono le tendenze per l’estate?
Direi la Californian Manicure che consiste nella lucidatura dell’unghia con il solo utilizzo di appositi buffer senza l’applicazione di smalto o top coat. Fondamentali sono poi delle maschere ultra idratanti arricchite con vitamine che levigano istantaneamente e un olio nutriente per spingere all’interno le cuticole.

Fai-da-te: come avere mani e piedi curati anche a casa?
Dedicandosi del tempo. Per questo Salt of The Earth ha creato un trattamento che prevede un fango da lasciare in posa, uno scrub, una crema nutriente e i sali utilizzati propriamente per pediluvi o manicure ad immersione in acqua. Il tutto arricchito dalla sapiente tecnica di trattamento-benessere del Giappone. La manicure home made sarà così semplicissima per un effetto immediato.

Quali sono gli strumenti indispensabili per avere mani e piedi curati?
Direi che sono indispensabili lo spingicuticole, in metallo con forma a cucchiaio, oppure un bastoncino di legno d'arancio, una limetta per unghie in cartone e una 4 fasi così da limare e avere un risultato naturale.

Tabù maschile: lo smalto. Sì o no?
Continua ad essere un tabù, ma le cose stanno cambiando. In passato era utilizzato da rockstar e punkettari, oggi è indossato soprattutto nelle principali sfilate e fashion event. Le nuove tendenze confermano lo smalto nero sia effetto mat che lucido sulle unghie dei piedi ma, perché no, anche sulle mani.