Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come rimettersi in forma dopo le feste di Natale


Cura detox al maschile: dove riprendere la forma a gennaio 2016

di Monica Agostini

Come archiviare panettone, champagne, cotechino e le ore piccole di questo periodo? Il modo migliore è fare una sosta in un luogo in cui ci si rigenera, senza "punirsi" troppo.

Perché, si sa, una cura detossinante d'urto (fatta di soli liquidi, per intenderci) non è consigliata nemmeno ora. Meglio, invece, riprendere sane abitudini alimentari e aggiungerci un po' di sport. Bagni di Pisa offre tutto questo. Ecco i suoi plus.

1. Dieta con piacere. Il mood della struttura è ritrovare l'equilibrio senza sentire i morsi della fame. Si possono provare due percorsi specifici, uno Alcalinizzante e uno Detox. La differenza? Il primo è focalizzato sul limitare la produzione di acidi e favorire quella delle basi, contribuendo a mantenere in equilibrio il pH del sangue. In poche parole, si perde peso e il metabolismo lavora al meglio. L'alimentazione detossinante, invece, "lava" le tossine accumulate attraverso l’alimentazione e purifica il fegato. I benefici arrivano anche alla pelle. In enrambi i casi, si procede con un regime alimentare fatto prevalentemente di verdura, cui si abbinano spezie che aggiungono il giusto sapore. Si mangia, insomma, e si impara poi come portare avanti la dieta a casa.

2. In spa. Grazie all'acqua termale della zona (ricca di solfati e magnesio), presente nelle piscine della struttura, si abbina alla dieta una cura specifica. La fangoterapia ha effetto detossinante, riduce le infiammatorie musicolari e favorisce l’ossigenazione dei tessuti. E' perfetta quindi anche per chi ha esagerato sugli sci, e si porta dietro qualche strappo e stiramento muscolare.

3. I dottori. L'incontro (anche a pranzo) con la dietista e con il medico estetico permette di rendere umano un weekend o una settimana riequilibrante. A loro si possono sottoporre tutte le domande possibili, anche perché spesso lo sbaglio sta poi nelle cattive abitudini quotidiane, che dopo una sosta a Bagni di Pisa si impara a eliminare, con leggerezza.

In più. Ogni mattina si può provare il Risveglio Muscolare, una sequenza di esercizi facili che riattivano la muscolatura e portano nuova energia nella giornata.