Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come nascono fragranze e aromi


Lo spiega Mane, azienda leader del settore, in un approfondimento a Pitti Fragranze n. 12

di Monica Agostini

Venerdì 12 settembre, a Pitti Fragranze, c'è l'approfondimento tecnico-olfattivo di Mane, azienda leader nella creazione di fragranze a aromi. Qui si raccontano le varie tecniche di estrazione (e la specialità di Mane, il Jungle Essence, che ricava materie prime pure e di altissima qualità, rispettando la natura).

Ma basta guardare il sito dell'azienda per capirne la portata. Il suo motto è "We captures what moves", a intendere che gli odori sono dovunque, non chiusi in un ambito ma fondamentali anche nella vita quotidiana.

Di che si tratta? Mane crea gusti per le aziende alimentari, note per quelle di profumi e ingredienti che uniscono natura e ricerca chimica. Insomma, influenza il nostro modo di associare i gusti ai cibi, seguendo la memoria olfattiva e sperimentando con nuovi gusti.
Per quando riguarda le fragranze, invece, i laboratori olfattivi di San Paolo, New York e Parigi cercano il perfetto connubio tra immaginazione, emozioni e memoria – la spinta segreta a scegliere un profumo piuttosto che un altro.

A Firenze, quest'anno, vengono svelati gli aspetti inediti che stanno dietro alle essenze.


Leggi anche: Gli eventi di Pitti Fragranze n.12