Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come mettere il gel sui capelli


I consigli per riprodurre sei look diversi  

di Monica Agostini

Si chiama Imperial , uno dei marchi più famosi di pomate per capelli made in Usa. Oltre a realizzare formule diverse, sono fonte autorevole di consigli di stile su come scegliere ogni texture in base al risultato che si vuole ottenere. Ecco i trend (e i personaggi) più attuali.

Side Part Pomp è il classico look con riga da parte e leggera bombatura superiore – in altro modo chiamato Pomp with a Part (in onore a Madame Pompadour), è nato negli anni Cinquanta.

Come ottenere questo risultato: è meglio una pomata classica, a tenuta medio alta, che dona "rigore" e stabilità ai capelli, anche ai più spessi.

Loose Side Part evoca lo stile di Humphrey Bogart nel film Casablanca. Ovvero, impomatato ma non troppo.

Come ottenere questo risultato: con una pomata a media tenuta, non troppo dura ma fibrosa, che garantisca luce senza appesantire. Ci vogliono capelli non cortissimi, da muovere con le dita. 

Textured Crew-cut è lo stile corto e a spazzola, non tanto rasato da essere di evocazione militare, ma più vicino ai look degli anni Ottanta e Novanta.

Come ottenere questo risultato: una pasta dura da stendere con le mani (scompigliandosi i capelli) è l'ideale. Se scelta con un finish opaco (e magari accompagnata da baffi oversize), rende lo stile attuale.

Slick Back Se negli anni Venti era estremamente tirato all'indietro (leggi qui ), nei Settanta (come nella foto) era più morbido, leggermente bombato.

Come ottenere questo risultato: con una pomata a media tenuta, da stendere aiutandosi con un pettine. A scelta, l'effetto finale può essere lucido o mat, più contemporaneo.

Classic Pompadour è l'attualizzazione del look rockabilly in voga dal tempo di Elvis Presley: corto ai lati, con un ciuffo tridimensionale al centro della testa.

Come ottenere questo risultato: con pomate a media/alta definizione, meglio se fibrose in modo da mantenere la piega per tutta la giornata. Bastano le mani per l'applicazione.

Disconnect! Si chiama così il look che va più di moda in questi ultimi anni: rasature laterali in stile moicano, una cresta superiore più o meno rockabilly.

Come ottenere questo risultato: con un gel, meglio che con una pomata. La tenuta è alta e l'effetto è super lucido.