Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come gestire la barba lunga al mare


I consigli di Bullfrog per i veri beardmen in spiaggia

di Bullfrog

Capelli, barba, baffi. Baffi, barba, capelli. In un ambiente anni '30 in stile old America, i professionisti del grooming maschile di Bullfrog Modern Electric Barber si prendono cura dei loro clienti con alta professionalità, stile, tecnica. E sorriso. Per Icon, raccontano ogni settimana una tecnica, un taglio, un consiglio realizzato su un cliente con le immagini del lavoro svolto.

---------------

I mesi estivi sono in assoluto il periodo piu difficile in cui convivere con la barba – crea un effetto isolante sulla pelle aumentando la sensazione di fastidio e di caldo.
Purtroppo il mare e il sole non possono che peggiorare la situazione, oltre che essere un vero e proprio nemico per lo stato delle amate barbe: i raggi ultravioletti che vengono dal sole danneggiano la cheratina indebolendo il fusto, la salsedine invece si deposita sul naturale rivestimento del pelo increspandolo.

Ma niente disperazione (o rimedi dratici): ci sono delle piccole accortezze per evitare spiacevoli sorprese. Eccole.

1. Dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina risciaquare la barba con dell'acqua dolce, questo farà sì che venga rimossa in buona parte la salsedine.
2. Evitare di fare shampoo tutti i giorni alla barba. Meglio degli abbondanti risciacqui: lo shampoo giornalmente altererebbe il PH naturale del pelo e andrebbe così a rovinarlo. In ogni caso, meglio usare shampoo specifici per barbe.
3. Un buon prodotto per ammorbidire la barba permetterà anche di contrastare l'effetto del sole e del mare andando così a riequilibrarne la morbidezza. Vanno bene i prodotti specifici in olio, sopratutto con basi al cocco o naturali. Ma in spiaggia una barba oliata può dar molto fastidio, quindi l'ideale è assicurarsi che la texture sia ben assorbita. In alternativa, usare balsami per la barba senza risciacquo e in crema.
4. Evitate di esagerare con questi prodotti per non ottenere l'effetto contrario.
5. Un consiglio extra: attenzione alla birra! Se dovesse andare sulla barba, bisogna assicurarsi di asciugarla bene. La birra e il sole fanno a pugni, e insieme sono letali.
6. Per chi proprio non resiste (o è al primo caldo con la prima barba), una buona alleggerita potrebbe essere una soluzione da pianificare prima di partire.

Per il resto, buone vacanze a tutti!

Leggi anche Capelli al mare, come mantenere lo styling per affronatre il tema salsedine "on hair"