Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come curare la pelle del viso


Il dermatologo consiglia come salvaguardare la salute della pelle tra detersione, idratazione e rasatura

di Michele Mereu

È risaputo che la maggior parte degli uomini non ami usare troppi prodotti per prendersi cura della propria pelle. Gli unici gesti di bellezza che si concedono, commettendo ogni tanto quale errore, sono la detersione del viso e la rasatura.
Quali quindi glie errori più frequenti da evitare? Lo abbiamo chiesto al Dottor. Martin K. Kägi di Zurigo, dermatologo specializzato in allergologia immunologia, consulente del brand americano Kiehl’s.

Errori tra detersione e idratazione… Uno degli errori più comuni tra gli uomini è quello di detergere la pelle con un sapone qualsiasi: “È necessario utilizzare un detergente appositamente formulato per la pulizia del viso, che non secchi la pelle, anzi che la nutra e che aiuti anche a prepararla per la rasatura”, dice il dermatologo Kiehl’s. Un altro errore diffuso è quello poi di non idratare e proteggere la pelle. "Utilizzare quotidianamente una crema idratante per il viso, con fattore di protezione, è indispensabile per proteggere dai raggi Uva e rallentare il processo di invecchiamento”, dice l’esperto. E continua: “gli uomini dovrebbero anche abituarsi a l’utilizzo di creme e sieri anti age studiati appositamente per la loro pelle, ideali per nutrirla con mix di vitamine e ingredienti anti-ossidanti”.

…e rasatura. Per la rasatura sarebbe meglio usare prodotti appositamente studiati, in grado di ridurre le irritazioni post–shaving. “Tramite il mio lavoro di dermatologo molto spesso vedo uomini che presentano problematiche, come pelle irritata e follicolite (infezione acuta riguardante la parte del follicolo pilifero), causate da tecniche di rasatura troppo aggressive. Chi ha la pelle particolarmente sensibile, non dovrebbe radersi troppo frequentemente, anche se usa una lama di qualità”, dice il Dottor Kägi.

Cosa fare dunque per evitare la follicolite? “Per evitare questo problema, causa di pruriti e fastidi, è necessario detergere bene la pelle del viso prima della rasatura, disinfettarla accuratamente, terminando con l'applicazione di un dopo barba specifico per attenuare le irritazioni”, conclude il dermatologo.