Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cinque profumi dolci per lui


Vaniglia, violetta, cocco. E ancora chantilly, tiramisù e zucchero di canna. Le note golose per l’uomo, da indossare questa primavera

di Michele Mereu

Nonostante il galateo del profumo suggerisca per la stagione profumi freschi e leggeri, la tendenza dei “gourmand”, ovvero quei profumi che ricordano dolci e biscotti appena sfornati, persiste anche con l’arrivo delle giornate più calde. A questo proposito, noi di Icon ve ne suggeriamo cinque, eleganti e raffinati, da indossare subito. Eccole.

Coccobello, Heeley
Una spruzzata di questa fragranza e subito si è proiettati verso l’estate: un’isola piena di sole, la rugiada fresca che scivola sulle foglie delle piante tropicali, un corpo abbronzato che si stende sulla sabbia bianca e finissima, e note di gardenia tahitiana, cocco fresco, vaniglia, sandalo e cedro che si mischiano tra loro, vanno e vengono con il ritmo del mare. Una vacanza olfattiva, ideale per spezzare i ritmi della città.

Still Life in Rio, Olfactive Studio
Anche qui l’immagine della vacanza e dell’evasione, una fotografia olfattiva scattata a Rio de Janeiro: esotico e luminoso, Still Life in Rio è un cocktail inedito che si apre con note di yuzu, zenzero, menta ed essenza di limone; si sviluppa e riscalda con un accordo di pepe, peperoncino piccante e acqua di cocco, con sovrastanti note di rhum e legno di Copahu brasiliano.

Uomo, Salvatore Ferragamo
Un profumo per celebrare l’italianità e che incarna il fascino disinvolto di una camicia bianca. All’interno note fresche, come quelle inattese del Pepe Nero, del caradmono e del bergamotto. Poi, un cuore di tiramisù si sposa coi fiori d’arancio e ambrox. Infine semi di tonka, lasciando il segno indelebile dell’uomo italiano: forte, malizioso e sicuro di sé.

Archives 69, Etat libre d’Orange
Questa è la fragranza che meglio rappresenta lo spirito del brand francese, non a caso il suo nome è lo stesso del via, rue des Archives 69, dove Etat Libre d’Orange ha sede. Un profumo spregiudicato, concepito per liberare i sensi, per aprire il cuore a tutte le possibilità. Un invito al piacere, un inno alla seduzione, concepito senza restrizioni, regole o precetti. In poche parole il profumo della liberazione sensuale: mandarino, foglie di peperoncino, pepe rosa, incenso, canfora, benzoino. Unico e sorprendente.

Equinox Bloom, Penhaligon’s
Questa è la prima fragranza golosa creata dal brand , una jus unico che si ispira alla tradizione tipicamente inglese del tè pomeridiano, e all’alternarsi del giorno e della sera, e delle stagioni. Una tavolozza olfattiva ispirata a tè deliziosi ed accompagnata dal profumo dolce ed inebriante dei primi fiori di primavera: note di chantilly, frangipane, e zucchero di canna si fondono con foglie di violetta e fiori d’arancio. Un’esplosione di dolcezza.