Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cinque prodotti beauty da portare in vacanza


Cinque prodotti da uomo per proteggere, profumare e rinfrescare la pelle al mare

di Michele Mereu

Cosa portare con se prima di partire per una vacanza al mare? Ecco una guida ragionata ai prodotti indispensabili da mettere nello zaino, per affrontare caldo e sole al mare.

Siero anti-lucido. Questo è un alleato indispensabile soprattutto per gli uomini con la pelle particolarmente grassa, controlla la produzione di sebo ed evita l'effetto lucido. Consiglio: va applicato prima del solare, per prolungarne la tenuta.

Leggi anche I prodotti anti-lucido per l’estate

Crema solare. Sceglietene una con una protezione medio alta, che resista all’acqua, e ricordate di riapplicarla ogni tre ore su viso, corpo, orecchi, piedi. La quantità giusta? Servono almeno due cucchiaini da tè solo per proteggere viso e collo. Non lesinate quindi nella dose.

Leggi anche Sei zone del corpo da proteggere al sole

Stick solare. Lo stick solare è un prodotto jolly, consigliato soprattutto a chi ha una predisposizione alle macchie solari, e vuole prevenirle, o ha tatuaggi sulla pelle, e vuole evitare che si scoloriscono. Se non rientrate in questi due casi, è comunque una protezione extra, utile da applicare su naso, labbra e contorno occhi, specialmente per chi ha la pelle particolarmente sensibile.

Leggi anche Tatuaggi, 10 solari per proteggerli d’estate

Deodorante. Indispensabile, ovvio: da applicare la mattina subito dopo la doccia, per rimanere freschi e profumati all day long, ma da portare comunque sempre con sè, e da applicare al mare prima di una passeggiata, o di una partita di beach volley. Sceglietene uno senza alcol, per evitare che la pelle si macchi e si irriti.

Leggi anche Come evitare di macchiare la camicia quando è caldo

Acqua termale. Rinfresca d’estate in qualsiasi momento. Per le pelli particolarmente sensibili, è ideale anche per togliere il sale dal viso dopo un tuffo in mare. Per chi invece soffre di couperose o orticaria (allergia al sole) è perfetta per abbassare la temperatura della pelle, e lenirne la superficie.

Leggi anche 8 acque spray per curare la pelle dell’uomo