Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cinque posti dove rilassarsi a Milano


Due spa, botteghe storiche dove l’atmosfera è d’altri tempi e un salone in cui l’arredamento è tutto ecologico

di Eleonora Gionchi

Stress: da lavoro, da traffico, da mancanza di tempo libero. Sì, Milano è una città che toglie il fiato. Ma ci sono angoli dove il relax è sacro. Ve ne suggeriamo cinque: non sono esaustivi delle possibilità che la città presenta, ma sono un buon inizio.

---------

ARMANI SPA, Via Manzoni 31 

All'ultimo piano dell'Hotel Armani, nel cuore della città, 1200 metri quadrati sono dedicati al benessere e al relax. Sei sale trattamento, una palestra e una grande piscina pensata per bagni di rilassamento in una sala con pareti in vetro che si affacciano su Milano, sono tra gli ingredienti di questa Spa, progettata e fortemente voluta dallo stilista stesso, assiduo frequentatore.
Il dettaglio in più: Alle classiche offerte della Spa si aggiungono 3 percorsi: Mu (perfetto per il riposo), Libertà (pensato per sciogliere la muscolatura), Fluidità (per eliminare le scorie e i fluidi in eccesso).

BULGARI ESPA, via Fratelli Gabba 7/b

C'è il Frequent Traveler, il trattamento studiato per i viaggiatori frequenti e il rituale per combattere il jet-lag, il massaggio spalle e cuoio capelluto e quello per sciogliere i muscoli: alla Espa di Bulgari anche gli uomini possono trovare il loro momento di relax. Progettata per essere un rifugio dal caos urbano, offre anche massaggi balinesi e hawaiani e, per chi vuole provare un qualcosa di diverso, c'è anche il trattamento ribilanciamneto dei chaktra con le pietre vulcaniche.
Il dettaglio in più: Concluso il trattamento alla Spa ci si può spostare nel ristorante le cui verdure sono tutte coltivate nell'orto dello chef in un angolo del grande giardino in stile lombardo.

PREATTONI, via Manzoni ang. via della Spiga

È una delle botteghe storiche di Milano, di quelle che hanno alzato la prima volta la saracinesca nei primi anni del Novecento. Da Preattoni si possono soddisfare tutte le proprie necessità in fatto di beauty: dal rasoio alla lametta, scelta e consigliata in base alle proprie esigenze, oppure il pennello o i saponi passando per una selezione di marchi di profumeria artistica introdotti nel negozio negli anni Sessanta.
Il dettaglio in più: Preattoni, da sempre gestito dall’omonima famiglia, è famoso per la realizzazione su misura di qualsiasi accessorio e soddisfa da oltre 100 anni le esigenze di qualsiasi tipo di cliente, tra cui anche l’emiro del Qatar. Interessante l’ampia proposta di coltelli (il negozio era nato come arrotino).

AVEDA LIFESTYLE SALON&SPA, via degli Omenoni 2

Gestito da Fabrizio Lepri, tra i più famosi hair stylist della città,nbsp;Aveda Lifestyle Salon & Spa è tutto pensato per la cura e il relax della persona. In esclusiva, per la clientela maschile, è stato studiato l’Exfolianting Shampoo che rinvigorisce la cute, l’Impacco rilassante e l’Anti Stress Cute.
Il dettaglio in più: Tutto l’ambiente è stato studiato e realizzato nel rispetto dell’ecosostenibilità, sostenendo la filosofia del marchio; all’interno tutti gli arredamenti sono ecologici, tra cui il pavimento in bamboo e la scenografia in carta di riso.

BARBERIA COLLA, via Gerolamo Morone 3

Aperta nel 1904, dal 1944 si trova nell’attuale sede di via Morone, la Barbieria Colla è una delle Botteghe Storiche di Milano. Taglio e barba qui non hanno segreti. Pur con un occhio alla tradizione e alla storia, la Barbieria Colla ha aperto un e-commerce dov’è possibile trovare in vendita tutti i prodotti naturali usati in negozio.
Il dettaglio in più: Il taglio avviene esclusivamente con la forbice e personalizzato a seconda del tipo di capello mentre per la rasatura della barba viene eseguito un particolare rito che inizia con un panno caldo sul viso e si conclude con uno freddo. La cura di baffi, basette e barba sfumata è molto apprezzata, specie dagli attori teatrali che frequentano il locale.