Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Uomo: quattro motivi per usare lo sciampo secco


Lo sciampo secco, oltre a pulire i capelli, è una soluzione multitasking per preservare salute, colore e volume della chioma maschile

di Michele Mereu

Lo sciampo secco, in versione spray o polvere libera, è un composto di sostanze che aiutano a pulire i capelli senza dover utilizzare acqua, perfetto per quando si ha poco tempo a disposizione. Certo questo prodotto non può sostituire lo shampoo tradizionale, anche se, in alcuni casi, può rivelarsi particolarmente utile. Ecco quali.

Se siete sportivi. Pulire i capelli senza acqua è sicuramente lo scopo principale di questa tipolgia di sciampo, ideale soprattutto per gli uomini con i capelli lunghi, e che fanno sport tutti i giorni. Lavare la testa troppo spesso, infatti, può mettere a dura prova la salute del capello, che rischia di seccarsi facilmente. Per evitare questo problema, alternate lavaggi normali all'utilizzo di uno shampoo spray: le  particelle lipofile contenute nelle sue polveri, si legano alla parte grassa dei capelli, e vengono portate via con una passata di pettine. Questo trucco permette di rimandare il lavaggio per almeno un giorno, eviatndo di seccare i capelli.

Se avete i capelli grassi. Anche le persone con i capelli grassi hanno l’esigenza di doverli lavare spesso, per evitare di apparire trasandati. Purtroppo i lavaggi frequenti rischiano di peggiorare la situazione: il sebo è una sostanza naturale prodotta dalla cute per auto-proteggersi, e tende ad aumentare, se la testa viene lavata troppo spesso, e con detergenti aggressivi. Lo sciampo secco, anche in questo caso, permette di diminuire i lavaggi, salvaguardando la salute e l'estetica dei capelli.

Se avete un colore accesso. Chi ha un colore di capelli accesso, stile merman ( capelli dal colore verde, azzzurro, ndr), sa quanto i lavaggi frequenti tendano a scolorire facilmente la tinta. In questi casi, lo sciampo secco permette di diminuire il numero di lavaggi tradizionali con l’acqua, mantenendo l’intensità del colore più a lungo.

Leggi anche Un look estremo: i capelli colorati per gli uomini

Se avete i capelli sottili. Lo sciampo secco è perfetto anche come prodotto per lo styling per chi ha i capelli sottili, che mancano di volume. Una spruzzata permette di rivestire i capelli sottili con film protettivo, dandogli più corpo e volume. Il segreto sta nel vaporizzarlo in maniera uniforme su tutta la chioma, lasciarlo agire qualche minuto, per poter poi procedere alla creazione del look desiderato.