Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cinque consigli anti-età, per curare le mani dell’uomo


Come contrastare l’ invecchiamento delle mani con prodotti mirati: creme, scrub e filtri solari

di Michele Mereu

Dopo il viso, le mani sono la parte del corpo che parla maggiormente di noi, anche per quanto riguarda il passare del tempo. Sempre a lavoro, ed esposte a temperature e raggi solari, rischiano infatti di invecchiare prima del tempo. Per evitare che questo accada, bisogna seguire alcune regole. Ecco le cinque più importanti.

Leggi anche 16 novità per curare le labbra screpolate dell'uomo

Lavaggio soft. È la parte del corpo in cui l’azione barriera (capacità di auto proteggersi, ndr) della pelle è messa a dura prova, sia dagli agenti atmosferici, sia dai frequenti lavaggi. Per questo è importante utilizzare sempre un detergente appositamente studiato per le mani, senza sapone, e arricchito con agenti idratanti e emollienti. Un detergente oleoso sarebbe l’ideale.

La crema giusta. Quella ideale per proteggere le mani in ogni situazione deve contenere omega 6acqua termale, dall’azione lenitiva, ossido di zinco, per aumentare l’azione barriera, e lattato di sodio che oltre ad idratare in profondità, non brucia nel caso si abbiano screpolature importanti. Applicatela più volte al giorno, specialmente dopo la detersione.

Indossate i guanti. Soprattutto durante la stagione fredda, il dorso delle mani è esposto agli agenti atmosferici: il vento in maniera particolare può causare screpolature e micro lesioni. Per questo, quando le temperature si abbassano, proteggete le mani con dei guanti di lana, quando si toccano polveri e detersivi, indossate invece quelli protettivi in lattice.

Peeling mirato e impacchi. Una volta ogni due settimane, è possibile prendersi cura delle proprie mani e delle unghie con un peeling, utile per eliminare le cellule morte e ammorbidire le cuticole. Un altro trattamento extra, sono gli impacchi, ovvero delle maschere riparatrici, studiate appositamente per le mani: hanno la forma di guanto e sono imbibite di sostanze idratanti, come ad esempio l’acido ialuronico, da tenere in posa per una decina di minuti.

Scopri il significato della parola peeling alla lettera P del Glossario del Beauty

Spf sulle mani. È bene ricordarsi, poi, che le mani per non invecchiare precocemente, non vanno solo idratate, e protette da sostanze aggressive e dal freddo, ma occorre anche difenderle dal sole. La crema mani ideale deve contenere un fattore di protezione contro i raggi uva e uvb, per evitare la formazione di antiestetiche macchie scure. Ricordate la protezione di applicare la protezione sulle mani, sia in città, che in montagna.

Scopri il significato della parola spf alla lettera S del Glossario del Beauty