Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli uomo: il taglio classico Executive Contour


Sfumatura semplice e pulita, riga sul lato destro per un taglio classico richesto da generazioni di uomini

di Bullfrog

Capelli, barba, baffi. Baffi, barba, capelli. In un ambiente anni '30 in stile old America, i professionisti del grooming maschile di Bullfrog Modern Electric Barber si prendono cura dei loro clienti con alta professionalità, stile, tecnica. E sorriso. Per Icon, raccontano ogni settimana una tecnica, un taglio, un consiglio realizzato su un cliente con le immagini del lavoro svolto.

----------------

Il cliente
Max, 42 anni, lavora in ambito  IT per aziende del settore pubblico e sanitarie

Cosa ci ha chiesto
Max è venuto da Bullfrog per avere un taglio classico: l'Executive Contour, forse il taglio più richiesto da diverse generazione di uomini. La sua richiesta era per una sfumatura semplice e pulita, con la riga sul lato destro per meglio seguire la conformazione e l'attaccatura dei capelli.

Cosa abbiamo realizzato

Nell'Executive Contour la parte superiore dei capelli viene lasciata lunga, girata su un lato, mentre i lati e la nuca vengono sfumati. Questo taglio di capelli può essere interpretato in diversi modi in base al tipo di sfumatura che si vuole realizzare: dalla classica da business man anni '50/60, a sfumature sempre più estese e radicali (per esempio il Razor Fade comporta una rasatura a lama che lateralmente arriva a due dita sopra l'attaccatura superiore dell'orecchio, da quel punto inizia la reale sfumatura a macchinetta e forbice).

Il punto fermo di questo taglio è proprio il riferimento rispetto al Contour posteriore: il taglio non supera mai il punto dell'osso occipitale.

Come per lo slickback , è fondamentale il supporto che negli anni è stato dato alla tenuta del taglio: si è partiti dal Brylcreem e brillantine a base grassa per passare alle brillantine a base acqua dei nostri giorni (buona tenuta senza “ingellare” il capello, effetto stilisticamente corretto, facili da lavare come un gel).
Max ha scelto uno Executive “tranquillo” utilizzabile sia per le attività professionali che per il tempo libero: la sfumatura non è eccessiva e non risulta “staccata” dalla sua curatissima barba. Come prodotto di supporto la sua scelta è per una brillantina a base acqua.

In più
Max aveva una buona struttura e lunghezza dei capelli, per cui il taglio ha avuto subito un ottimo risultato. Completato, abbiamo realizzato un trattamento di “Full Beard Reshape”: la barba viene trattata con tonico nutritivo, durante il processo di regolazione con pettine, forbice e trimmer

Il parere finale del cliente
Assolutamente positivo

---------

Leggi anche: Capelli uomo: il taglio classico Slick Back