Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli uomo: il taglio classico Slick Back


Elegante, dagli anni ’20 rappresenta una scelta di base per molti uomini. Ecco come si realizza

di Bullfrog

Capelli, barba, baffi. Baffi, barba, capelli. In un ambiente anni '30 in stile old America, i professionisti del grooming maschile di Bullfrog Modern Electric Barber si prendono cura dei loro clienti con alta professionalità, stile, tecnica. E sorriso. Per Icon, raccontano ogni settimana una tecnica, un taglio, un consiglio realizzato su un cliente con le immagini del lavoro svolto.

----------------------

Il cliente
Stefano, professione: Graphic Design & Art Direction

Cosa ci ha chiesto
Abbiamo conosciuto Stefano la scorsa estate quando è passato a trovarci per la prima volta per sperimentare il nostro stile: ci ha chiesto uno Slick Back, taglio classico elegante che dagli anni ’20 rappresenta una scelta di base per moltissimi uomini (mio padre aveva lo slick back tenuto in posizione dal Tenax ).

Cosa abbiamo realizzato

Ecco le fasi con cui abbiamo realizzato lo Slick Back: la parte superiore dei capelli viene lasciata lunga e tirata indietro, mentre i lati e la nuca vengono sfumati.

Il taglio può essere interpretato in diversi modi: senza riga, con la riga al centro (tipico degli anni ’20), con la riga laterale.

Fondamentale è il supporto che negli anni è stato dato alla tenuta del taglio: dal Brylcreem alle brillantine a base grassa, dal Tenax anni ’80 alle brillantine a base acqua dei nostri giorni che hanno una buona tenuta senza “ingellare” il capello, effetto stilisticamente corretto, e sono facili da lavare come un gel.

Stefano ha scelto uno Slick Back molto “tranquillo”: la sfumatura non è eccessiva e non risulta staccata dalla sua folta e curatissima barba. Dopo aver impostato il taglio, ne curiamo lo sviluppo / crescita della parte superiore e gestiamo in modo costante la sfumatura.
Come prodotto di supporto la sua scelta è stata per una brillantina a base acqua.

In più
In questi mesi abbiamo anche iniziato a curare la sua bellissima barba con un trattamento di “Full Beard Reshape”: la barba viene trattata con panni caldi e tonico nutritivo, durante il processo di regolazione con pettine, forbice e trimmer.

Il parere finale del cliente
Positivo (Stefano torna da noi ogni tre/quattro settimane), spesso accompagnato dalla sua famiglia.