Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli uomo: stile, tagli per l’inverno 2015


Gel leggeri, tagli alla Beatles e anni Ottanta, come David Bowie. Ecco i consigli di Gum di Milano per l’autunno-inverno 2015

di Eleonora Gionchi

Sulle passerelle le tendenze in fatto di look maschili spaziano dall’intramontabile college style, ordinato e pulito, fino a uno risultato più rock. Ma per le strade sarà veramente così? L’abbiamo chiesto agli esperti del milanese Gum Salon che, oltre a identificare la loro Top 5, spiegano come mai però alcune tendenze difficilmente prenderanno piede in Italia.

Tendenze, la Top 5.
Sicuramente ci sarà il grande ritorno dei look che si sono intervallati tra gli anni ’60 e i ’70. I protagonisti sono cinque: il Beatles Haircut (medie lunghezze sui lati, volumi che rispettano la rotondità della testa e frange e ciuffi portati in avanti); il New Hippie Haircut (capelli lunghi che arrivano o superano le spalle, con barba rigorosamente corta e molto curata); il Joy Division e il Buzzcocks haircut perché torna il post punk inglese. Frangette corte, texture decostruite e rasature laterali con effetto morbido e naturale.
Grande ritorno anche per i capelli ricci, lasciati andare a lunghezze e volumi che ricordano personaggi come Jimi Hendrix e Jim Morrison. Da notare il Mullet rivisitato: tornano le scalature anni Ottanta alla David Bowie.

Ma quali effettivamente vedremo in giro per le strade milanesi e italiane?
La cultura italiana vede l’uomo più classico e ordinato. Continueranno quindi tagli corti, dalle sfumature più naturali rispetto ad ora. Stop ai look anni ’50 e alle sfumature nette con i contrasti forti.

Barba e baffi saranno sempre in primo piano? E come si porteranno?
Saranno sempre in voga ma si porteranno più corti e con un’estrema e meticolosa cura. Tutto sarà più naturale e seguirà le stesse lunghezze in modo da creare un look curato, ordinato ma non costruito e contrastato.

I look e i personaggi più copiati di questa stagione?
Wyatt and Fletcher Shears, i gemelli californiani creatori della band The Garden; l’attore Jake Gyllenhaal ed il cantante inglese King Krule.

E quali saranno gli indispensabili per creare questo nuovo look invernale?
Tutti i prodotti per lo styling che creano uno stile “grezzo”, molto naturale e vissuto insieme, sono perfetti. Bene a spray a base sale, che arruffano al punto giusto, ma anche paste a tenuta media dall’effetto matt che si adattano e si modellano a seconda del risultato che si vuole ottenere. E infine un prodotto specifico per i capelli ricci così da evitare l’effetto crespo.