Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli uomo: i prodotti per mantenerli sani e forti


Lo shampoo è energizzante, il tonico rinforzante e l’olio nutriente, a base di ingredienti naturali: i prodotti specifici per riparare il capello e rinforzarlo

di Eleonora Gionchi

Con il cambio di stagione i capelli appaiono più spenti, fragili e la caduta può essere maggiore: niente paura, è un processo biologico naturale, che si verifica sia in autunno che in primavera. In più, si aggiungono anche il cambiamento climatico, l'inquinamento, lo stress, il sole più forte, che contribuiscono danneggiano la cuticola capillare e rendono la chioma opaca. In questo periodo, quindi, è molto importante scegliere prodotti ristrutturanti e rinforzanti, specifici per mantenere i capelli sempre forti e sani. In gallery una selezione delle ultime novità, su misura per ogni esigenza.

Doppia R: ristrutturare e rinforzare
Come quando finisce l’estate, anche con il finire dell’inverno i capelli sono più rovinati, spenti. La cuticola capillare, infatti, durante i mesi più freddi, è stata particolarmente stressata e si è sfibrata, permettendo così a sostanze nocive (come per esempio lo smog) di penetrare nel fusto, rovinandolo. In più, durante il cambio di stagione, quando le ore di luce superano quelle di buio, si verifica un cambiamento ormonale fisiologico che causa la perdita di capelli. Per questo è molto importante utilizzare prodotti specifici che agiscono ristrutturando il fusto, riempiendo gli spazi vuoti che si sono formati tra una fibra e l’altra, ma anche rinforzando la cuticola e il cuoio capelluto, così da tenere sotto controllo la conseguente caduta.

Le caratteristiche e gli ingredienti da cercare
Il consiglio è, quindi, di utilizzare linee complete specifiche, per esempio energizzanti, anti-caduta o molto nutrienti, composte da shampoo, balsamo e conditioner. A cui può essere utile aggiungere sieri e lozioni fortificanti, che rinforzano la cute con ingredienti naturali, vitamine e minerali. Tra questi, un'ottima scelta è il guaranà, una pianta brasiliana composta da caffeina, che stimola la crescita del fusto, energizzando e fortificando il bulbo; tra le vitamine, la B5, che aiuta ad aumentare la densità del capello, così da dargli più volume, e la C, che rallenta le reazioni causate da stress. Infine, molto utilizzati sono la cheratina e il pantenolo, che creano uno scudo protettivo così da difendere la chioma dagli attacchi esterni.