Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli uomo: come combattere l’effetto crespo


Shampoo, conditioner, oli idratanti e spray: ecco i passaggi da seguire per combattere il tanto temuto effetto crespo

di Eleonora Gionchi

Che sia un taglio corto o lungo, in questa stagione capita spesso di avere i capelli disidratati, più secchi, perchè aggrediti da fattori climatici impietosi, uno su tutti l’umidità. L'effetto capelli crespi colpisce tutti, non solo alle chiome più mosse e ricce, ma caratterizza anche quelle più deboli e messe da dura prova dal clima. Per questo è fondamentale usare prodotti specifici che difendono il capello, ristrutturando il fusto e nutrendo la cute. Ecco quali scegliere:

Shampoo
Il primo passaggio della detersione è molto importante quando si deve combattere l'effetto crespo; gli ingredienti devono essere nutrienti, come oli e burri, che lavorano sulle cuticole e sul fusto già danneggiato o proteggendolo da aggressioni future.

Smoothing Oil Infused Shampoo, Kiehl’s
La linea comprende anche il conditioner e l’olio per un impacco intensivo. A base di olio di argan e di Babassu, estratto dalle palme brasiliane, è specifica per i capelli crespi perché lavora sulle cuticole del cuoio capelluto, richiudendole e proteggendole da aggressioni future.

Shampoo Nutriente, Alma K
Questo shampoo agisce sulla forza del capello donandogli maggiore resistenza; è composto da quattro ingredienti, olio di semi di jojoba e di argan, burro di karitè e sali minerali del Mar Morto che aiutano a rafforzare il fusto.

Balsami e Conditioner
Fare non sempre considerata obbligatoria, in questo caso, però, è assolutamente da seguire: balsami, conditioner e creme nutrienti infatti idratano la chioma e la cute dopo lo stress del lavaggio. Così facendo si evita di seccare il capello che, invece, diventa subito più morbido . 

Balsamo Dermolenitivo- Defence Hair, Bionike
Studiato per una cute sensibile e lavaggi frequenti, è ricco di pro-vitamina B5 che aiuta nutrire il cuoio capelluto e a rinforzare i bulbi. Si usa sotto l’acqua e prevede il risciacquo.

N°201 Refreshing Conditioner, Depot
Necessario per le chiome più secche, il conditioner integra la fibra del capello donandole ulteriore idratazione dopo lo shampoo. Svolge quindi un’azione lenitiva e idratante evitando quindi la formazione dell’effetto crespo.

Soft Dry Conditioner Spray, Oribe
Più pratico e comodo, questo conditioner è in spray. Si vaporizza lungo tutte le lunghezze e aiuta a mantenere alto il livello di idratazione così da tenere a bada l’effetto crespo ogni volta che serve.

Crema quotidiana senza risciacquo al burro di mango, Klorane
Questa nuova linea è pensata proprio per nutrire i capelli più secchi grazie a uno degli ingredienti più ricchi, il burro di mango. Questa crema si applica tutti i giorni, non ha bisogno di risciacquo, può essere usata anche sui capelli asciutti ed è un vero e proprio trattamento SOS per chi ha bisogno di nutrimento.

Olio e Sieri
Possono essere applicati quotidianamente oppure solo dopo il lavaggio, gli oli e i sieri si massaggiano sulla chioma così da renderla più morbida al tatto e lucente. È un plus, adatto per chi ha i capelli crespi di natura. 

Shine, Aēsop
Un olio idratante che si applica con il dosatore ed è pensato per i capelli crespi, ribelli e secchi; aiuta ad ammorbidire la chioma rendendola più lucida e disciplinata.

Control Freak Serum, Bed Head by Tigi
È un siero post-shampoo da applicare sulla chioma che combatte l’effetto crespo. Inoltre è formulato per i capelli ricci perché ne definisce la forma.

Gli spray specifici
Possono essere usati più volte al giorno, si spruzzano su tutta la testa che è così riparata dagli agenti ambientali esterni, uno su tutti l'umidità. Per questo sono prodotti adatti per tutto l'anno. 

Spray Riattivatore di Ricci, Rene Furterer
Pensato per il crespo dei capelli ricci, si spruzza prima dell’asciugatura e aiuta a definire la forma del riccio stesso. All’interno l’estratto di acanto, che aiuta a mantenere elevato il livello di idratazione, e l’olio di anagra che ristruttura e protegge dall’umidità evitando così il crespo.

Spray Disciplinante Anti-Crespo Anti-Umidità, Cielo Alto
A base di siliconica, crea una pellicola sulla chioma che la isola dall’umidità così da evitare l’effetto crespo proteggendo il capello, soprattutto quello riccio.