Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli uomo: 4 consigli per le cure dopo l’estate


Dieta mirata e prodotti giusti sono il segreto per nutrire e rimettere in sesto i capelli dopo una vacanza al mare

di Michele Mereu

Al rientro dalle vacanze, soprattutto quelle passate al mare, i capelli hanno bisogno di cure mirate per riprendersi dallo stress subito durante l’estate e prepararsi al cambio di stagione. Ecco come fare, in quattro step.

Evitate lo shampoo. In fatto di lavaggio adottate la strategia “no poo”, cioè lavate i capelli senza shampoo o usatene poco, così insieme al lavaggio non rischiate di portare via la riserva di oli naturali presenti nei vostri capelli. Le alternative? Acqua e bicarbonato, aceto di mele, olio di cocco. Oppure i prodotti come oli o creme lavanti che detergono senza fare schiuma.

Shampoo: come scegliere quello giusto

Fate il pieno di ferro contro la caduta. È normale perdere i capelli in questo periodo, e se avete questo problema, il vostro medico o farmacista vi avrà sicuramente suggerito degli integratori specifici. In ogni caso, tenete presente che il ferro previene e rallenta la caduta, perciò approfittatene anche a tavola e fate il pieno di alimenti che lo contengono: spinaci, lenticchie, vongole, cioccolato, carne rossa.

Capelli uomo: I prodotti anticaduta

Idratate in profondità i capelli. Se avete i capelli lunghi è probabile che al rientro dalle vostre vacanze questi siano secchi e sfibrati. Cosa fare? Lavate i capelli a giorni alterni con uno shampoo a base di oli: jojoba, che idrata la fibra e riequilibra il cuoio capelluto; di Argan, che nutre e protegge; di dattero del deserto, che ripara e previene la rottura dei capelli. Nei giorni in cui non fate lo shampoo, bagnate i capelli e applicate una maschera nutriente, distribuendola con un pettine in legno a denti larghi (anti-rottura), raccoglieteli, e lasciate in posa per qualche minuto. Dopo il risciacquo i capelli saranno soffici e morbidi.

Come curare i capelli secchi dell'uomo

Scegliete i prodotti giusti per lo styling. Se avete capelli lunghi o corti e volete contrastare l’effetto paglia, utilizzate spray o creme styling con effetto anticrespo e liscianti. Questi prodotti ricoprono il fusto dei capelli di una pellicola invisibile ricca di sostanze nutrienti che permettono di modellare i capelli a vostro piacimento, lasciandoli morbidi e setosi per tutta la giornata.

Capelli uomo: come mantenere lo styling