Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli sottili: come curarli al meglio


I consigli di un grande hair stylist, Stefano Terzuolo, per curare i capelli sottili dell’uomo

di Michele Mereu

I capelli sottili sono un tormento estetico che perseguita molti uomini, che molto spesso non riescono a trovare un modo giusto di curarli, soprattutto durante la fase dello styling. Per questo Icon ha chiesto a Stefano Terzuolo del salone Gum a Milano, tre consigli per prendersene cura tra taglio, lavaggio, e styling.

Il taglio. Questo è fondamentale perché aiuta ad avere volume ed evitare l’effetto schiacciato o “pochi capelli”. << Bisogna lasciar perdere le scalature che vanno a “svuotare” la chioma, meglio tagli pari e morbidi che accompagnano l’andamento naturale del capello e sono anche più facili da gestire>, spiega Terzuolo, che aggiunge: << Più il taglio è corto, meglio è, perché dà più idea di pienezza. Poi, frangia o ciuffo sono a discrezione della persona e della conformazione del volto>>.

Lavaggio. << I capelli sottili vanno lavati con shampoo sebo regolatori e soprattutto volumizzanti, che non vanno ad appesantire cute e capelli>>, racconta l’esperto. Shampoo troppo nutrienti rischiamo di appesantirli e di farli sporcare più velocemente. Questo, però, non vuol dire che il balsamo non possa essere utilizzato: << Se i capelli sono particolarmente secchi, si può applicare un balsamo, che va lasciato in posa un paio di minuti e risciacquato abbondantemente>>, precisa Terzuolo.

Asciugatura e styling. È importante utilizzare phon senza beccuccio: prima con aria calda e poi tiepida, questa alternanza aiuta a creare più volume>>, racconta l’esperto. Poi è possibile fissare il volume, aiutandosi durante lo styling con spray a base di sale marino: << Questo specifico prodotto riduce al minimo gli effetti elettrostatici, donando corpo e aggiungendo volume e texture al capello. Cosa evitare invece? Tutte le creme e i prodotti troppo idratanti che tendono ad appesantire troppo i capelli>>, conclude l’hair stylist milanese.