Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli ricci nell’uomo: come curarli al meglio


I consigli di un esperto per la cura e lo styling dei capelli ricci. Anche d’estate

di Michele Mereu

Sarà per questo che si è soliti dire “ogni riccio un capriccio”. Chi ha i capelli ricci lo sa: la loro gestione e cura non è così semplice, soprattutto d’estate. Ecco perché noi Icon abbiamo chiesto a David Mallett, noto hair stylist di fama mondiale, quattro consigli indispensabili per curare al meglio quelli dell'uomo. Eccoli.

Leggi anche: Cepelli ricci, problemi e soluzioni

Capelli sotto al sole: quattro consigli per l'uomo

Less is more. Se avete capelli ricci non manipolateli troppo, soprattutto dopo l’asciugatura, il rischio è che diventino piatti e spenti: per questo evitate l’uso eccessivo di prodotti per lo styling e del phone. Per disciplinarli usate semplicemente una crema idratante per capelli. Si anche all’utilizzo di spray a base di acqua salata per ricreare l’effetto “capelli da spiaggia”.

Risciaquo. L’estate è il momento più critico per i capelli, perciò, abbiatene cura. Ricordate di elminare sempre i residui di sale sciacquando i capelli con abbondante acqua dolce. Il risciacquo è anche il segreto “ da salone” per avere capelli ricci perfetti. Spesso, questa fase viene trascurata e e così sciampo e balsamo, non rimossi alla perfezione, vanno ad influire sulla lucentezza della chioma e sulla formazione dei ricci. 

In barca. Se andate in barca non lasciate mai i capelli sciolti: legateli bene con un elastico che non li spezzi, e applicate una crema idratante per combattere gli effetti disseccanti del vento e della salsedine. Inoltre, per una protezione extra, scegliete un latte o uno spray invisibile che contenga un filtro solare e, nelle ore più calde, indossate un capello.

Leggi anche: 5 consigli per legare i capelli lunghi

Maschere idratanti. Una volta alla settimana applicate maschere nutrienti a base di cheratina, sostanza perfetta per ricostituire la fibra capillare. Perfetto anche l’olio, che mantiene i capelli idratati, ed evita che si spezzino, soprattutto dopo una giornata passata al mare.