Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli lunghi: i consigli e i prodotti per difenderli e non rovinarli


Cinque consigli e 10 prodotti per curare i capelli lunghi d’inverno

di Michele Mereu

Soprattutto in inverno, i capelli lunghi, causa temperature basse e cappello, tendono a rovinarsi maggiormente risultando secchi e opachi. Ecco allora i consigli giusti e i prodotti per difenderli al meglio.

 1) Spazzolare prima del lavaggio. A causa del cappello e delle acconciature fatte con prodotti per lo styling troppo fissanti, i capelli si ritrovano spesso con tanti nodi. Per agevolare il lavaggio sotto la doccia, ricordati sempre di spazzolarli accuratamente prima di lavarli.

2) Lavarli con lo shampoo non è sufficiente. Che siano lunghi o medi bisogna sempre usare il balsamo idratante dopo lo shampoo, un prodotto ricco di olio di mandorla o burro di dattero, da lasciare in posa almeno cinque minuti. Poi, una volta alla settimana è obbligatorio ricorrere a una cura più intensa, come ad esempio una maschera, da tenere in posa almeno mezz’ora.

3) Non strofinare mai i capelli bagnati con l'asciugamano. È meglio usarlo per tamponare l’eccesso d’acqua: premilo all'altezza delle radici e spingilo lentamente verso le punte dei capelli.

4) Tieni i capelli sciolti in casa. Trattali con delicatezza evitando acconciature come la code, codini o trecce alla moda. Se i capelli danno fastidio sul viso, meglio usare una fascia.

5) No asciugacapelli. Lascia che i capelli si asciughino da soli quando possibile. Se usi  l'asciugacapelli, ricordati di applicare sulle lunghezze un prodotto termoprotettivo e di mantenere il phone a una distanza di almeno 6 cm tra la testa. Meglio ancora usare un diffusore per asciugarli, così non si seccano e rimangono più morbidi.