Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli dell’uomo, come tenerli in ordine


Gel, lacche, pomate e saltspray: come scegliere il prodotto giusto per un hair styling impeccabile

di Eleonora Gionchi

Tenere in ordine i capelli dell'uomo durante l'arco della giornata non è sempre facile, per questo è importante scegliere attentamente il prodotto fissante più adatto alle proprie esigenze. E per fare la scelta giusta, bisogna sapere l’effetto che si vuole ottenere. Ecco quindi una mini guida ai prodotti per lo styling dei capelli maschili.

Lacca. È il più classico dei prodotti che garantisce una tenuta forte della chioma. Le nuove formulazioni permettono di ottenere differenti tipi di fissaggio: naturale, per chi vuole chiome leggere, medio, adatto soprattutto come rimedio contro l’umidità, e intenso, studiato per chi ha i capelli fini e privi di volume. Come si utilizza? La lacca dev’essere spruzzata subito dopo il lavaggio, così che doni immediato volume. Il plus di questo prodotto è che si asciuga rapidamente ed è facilie da eliminare, basta un un colpo di spazzola.

Gel. I gel hanno spesso una tenuta molto forte, ma, quelli di ultima generazione, non irrgidiscono e seccano i capelli. Le nuove texture sono "trasformiste": quelle effetto mat, diventando quasi invisibili sui capelli, quelle ha effetto bagnato, diventano pù brillanti. Inoltre il gel è perfetto se si vuole ottnere un effetto spettinato, lasciando il capello morbido.

Pomate-paste. Dalla consistenza densa, si stendono sul capello asciutto, oppure bagnato, nel caso in cui gli si voglia dare più volume. Prima dell’applicazione il prodotto si lavora con le mani, per scaldarlo, e poi, si applica sulla chioma fino al suo completo assorbimento e asciugatura. Pomate e paste sono particolarmente indicate per i capelli corti e, essendo prodotti dall’allure vintage, sono perfetti anche per gli amanti dei tagli classici, come ad esempio l’Executive Contour.

Leggi anche: Capelli uomo: il taglio classico Executive Contour

Saltspray. Sono l'ultimo trend in fatto di styling: in spray, sono lozioni contenenti sale marino e altri ingredienti naturali, per esempio estratti di cetriolo, che donano ai capelli un aspetto un po’ selvaggio e vissuto. L'ispirazione viene dai surfisti americani  con capelli modellati dal sole, salsedine e vento. Questo genere di prodotto è adatto quindi quando si cerca un look più casual e dal finish opaco.