Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Capelli: come risolvere i 3 problemi degli uomini


Caduta, capelli bianchi, sole e sport: le tre soluzione dall’esperta di Phyto

di Eleonora Gionchi

Gioia e dolore per gli uomini, i capelli sono il punto di forza ma anche il tallone d’Achille per molti. E con l’estate alle porte i problemi possono aumentare a causa dello stress che le chiome subiscono, primo tra tutti per il sole e lo sport. Orietta Viziale, responsabile scientifico di Ales Groupe Italia (che distribuisce Phyto, marchio francese leader nella cura delle chiome), consiglia la gestione di problemi come la caduta del capello, la sua protezione sotto al sole e la particolare attenzione verso i capelli grigi.

Come capire, prima di tutto, quali sono i prodotti adatti al proprio tipo di capello?
La scelta dei prodotti è fondamentale. Ci si deve basare sull'età e sullo stile di vita, proprio come si fa con la selezione di una crema viso. Si deve quindi eseguire un esame obiettivo, una diagnosi sia del cuoio capelluto che delle lunghezze per poter identificare le proprie reali necessità così da selezionare trattamenti il più mirati possibili. Un barbiere o parrucchiere esperto, una farmacia d'avanguardia bastano.

Cambio di stagione e i capelli ne risentono: quali sono gli immancabili per l’estate?
Non si sbaglia mai con uno shampoo delicato: la bella stagione porta a stare maggiormente all’aria aperta, a fare più sport e quindi a stressare ulteriormente i capelli. Meglio quindi puntare su una detersione delicata così da non impoverire la fibra anche quando la chioma viene lavata spesso e i trattamenti di styling, per l’idratazione e la protezione, aumentano proprio come in questo periodo. E' fondamentale anche scegliere prodotti dotati di filtri UV, di attivi idratanti e ammorbidenti così da aumentare lo schermo protettivo.

Uno dei problemi maggiormente sentiti dagli uomini è la caduta dei capelli: c’è un modo per prevenirla?
La caduta dei capelli può essere di due tipi: reversibile oppuregenetica e quindi irreversibile. Per prevenire il problema è sempre opportuno fare un trattamento per via topica così da rallentarlo e allungare invece la fase di crescita del capello. A ciò si possono poi aggiungere degli integratori alimentari specifici che mantengono la fibra ben nutrita e idratata proteggendola dallo stress ossidativo provocato della luce solare o da radicali liberi in eccesso.

Altra nota dolente sono i capelli grigi: come curarli e renderli più “attraenti”?
Per gli uomini sno meno "stressanti" che per le donne. Basta scegliere prodotti ad hoc: shampoo specifici ma anche trattamenti express che restituiscono luminosità alla capigliatura nutrendola in profondità così da averla estremamente morbida.