Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Candele e profumi Inspiritv


L’attore Luca Calvani firma una linea di candele e profumi spirituali, Inspiritv

di Eleonora Gionchi

“Tutto è partito dalla spiritualità, intesa come la ricerca di un po’ di quiete, di star tranquilli e ritrovarsi” racconta Luca Calvani a proposito di Inspiritv, il marchio creato assieme all’amica Olivia Mariotti che ha esordito lo scorso anno a Pitti Fragranze con una linea di candele e che quest’anno ha presentato le relative fragranze.

La spiritualità. Non c’è nota olfattiva che racconti meglio questo aspetto del marchio se non l’incenso. Principalmente proveniente dalla Somalia, questo ingrediente caratterizza tutte le creazioni di Inspiritv ed è stato scelto proprio perché è presente anche in  tutte le religioni, concilia la meditazione e la preghiera.

La collezione. Vista quindi l’ispirazione, il marchio ha esordito con una collezione di cinque candele, quattro delle quali rappresentano le virtù cardinali – Fortitvdo, Temperantia, Ivstitia e Prvdentia – mentre la quinta, Lvx, è invece la summa di tutta la collezione e metaforicamente rappresenta la coscienza universale. Quest’anno si sono uniti anche i profumi. Realizzae da nasi di Grasse e contenute in bicchieri con decorazioni simboliche o in flaconi squadrati con tappo in bronzo, le note olfattive scelte sono uguali per entrambe le linee e caratterizzano ogni virtù. Per Fortitvdo zafferano, acacia, legno di cedro e fieno, Temperantia profuma di gelsomino, mughetto, violetta e rosa turca, Ivstitia ha note marine oltre all’aneto, al finocchio e al vetiver mentre Prvdentia è raccontata con fiori di campo, peonia, ribes e bacche rosse.