Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cambio di stagione: 10 creme viso a misura d’uomo


Le creme per la nuova stagione si assorbono velocemente, idratano in profondità, e difendono la pelle da sole e inquinamento

di Eleonora Gionchi

Stagione nuova, crema nuova. È arrivato il momento di cambiare la crema viso, preferendo, alle texture estive più leggere, balsami idratanti dalla consistenza più ricca e dall’azione nutriente più intensa. A questo proposito, ecco 10 proposte adatte all'uomo.

1. Parsley Seed Facial Hydrating Cream, Aēsop
La nuova crema idratante di Aēsop svolge un’azione lenitiva e nutriente per il viso, grazie all'estratto di semi di prezzemolo, fortifica e protegge la pelle dalla disidratazione. A questo si aggiunge il tè bianco che difende dai radicali liberi, l’olio di mandorla e il burro di karitè, dal forte potere nutritivo.
Il dettaglio in più: difende l’epidermide anche dallo stress e dall’inquinamento. Per stenderla basta scaldarla leggermente con le mani e applicarla sul viso, partendo dalla fronte e arrivando al collo.

2. Hydra Mag C+, Vichy Homme
La novità della linea Homme di Vichy è un trattamento idratante anti-fatica. Oltre a nutrire in profondità l’epidermide, Hydra Mag C+ elimina i segni di stanchezza e di stress, grazie alla combinazione di vitamina C e magnesio, che agiscono sulla pelle neutralizzando i danni dei del sole e dello smog, causa del colorito spento.
Il dettaglio in più: grazie al complesso Dextran Mag, che stimola la microcircolazione, questa crema per il viso è adatta anche per prendersi cura del contorno occhi, aiutando a prevenire la comparsa di borse e occhiaie.

3. Age Defender Moisturizer, Kiehl’s
Contiene semi di lino, caffeina e proteine di soia, svolge un’azione anti-age ed è ideale per essere stesa dopo la rasatura. Dalla consistenza soffice ma ricca, questa crema crea una barriera protettiva contro gli agenti esterni e può essere usata da sola, oppure in abbinamento al suo siero.
Il dettaglio in più:  Age Defender for Men è la prima linea di Kiehl’s pensata per combattere l'invecchiamento della pelle maschile: rughe del viso e degli occhi comprese.

4. Frankincense Intense, Neal’s Yard Remedies
Baobab, olio di argan e olio di semi d’uva sono gli ingredienti della Frankincense Intense Cream: l’azione idratante, molto intensa, è unita a quella anti-età data dagli ingredienti stessi che contengono vitamina C ed E e acidi grassi, in grado di riparare la pelle dai danni dell'ambiente.
Il dettaglio in più: può essere usata da sola oppure dopo un siero, così da potenziarne l’effetto.

5. Baume Super Hydratant, ClarinsMen
Questo balsamo è pensato per le pelli maschili più sensibili che hanno bisogno di un surplus di idratazione. Il suo scopo è quello di creare una barriera per evitare che l'acqua evapori attraverso l' epidermide, mantenendo così il livello di idratazione elevato.
Il dettaglio in più: fiore all'occhiello di questa formula è il complesso anti-inquinamento studiato da Clarins, in grado di proteggere la pelle da smog e polveri sottili.

6. Hydramemory Cream, Comfort Zone
Questa formula è caratterizzata da un meccanismo che permette una profonda idratazione dell’epidermide, grazie ad un mix di estratti naturali che comprendono mela, lenticchie e buccia di anguria. Una sinergia di ingredienti che permettono la diffusione e il mantenimento dell’acqua in tutti gli strati cutanei.
Il dettaglio in più: Noostante la sua texture leggera, questa crema è adatta anche per le pelli più disidratate e per i climi più rigidi.

7. Siero viso anti-età idratante e setificante, Maressentia
Fico d’India, cappero, olio di mandorla, olio di cardo e acqua di fiori d’arancio: questo siero è un vero e proprio concentrato idratante per tutti i tipi di pelle. Una formula che nutre l’epidermide in profondità, oltre che proteggerla dagli sbalzi termici.
Il dettaglio in più: ingrediente chieve è l’estratto di Posidonia oceanica, un'alga presa delle isole Egadi, che svolge un’azione anti-età e anti-macchia.

8. Luxe Cream Sheer, La Prairie
Best-seller del marchio svizzero, questa crema è caratterizzata da una texture che piace molto agli uomini, essendo ricca ma facilmente assorbibile. L’estratto di caviale contenuto garantisce un effetto lifting e rassodante per la pelle.
Il dettaglio in più: Oltre al caviale nella formula sono presenti estratti di salvia, calendula e arnica, in grado di alleviare le irritazioni cutanee.

9. Soin Complet Cade, L’Occitane 
Questo trattamento è composto da ingredienti tutti naturali, tra cui estratti di faggio, quercia e betulla che rassodano l’epidermide; gli olii di vinaccioli e cade, invece, idratano in profondità.
Il dettaglio in più: Una texture perfetta per per riparare i danni post rasatura.

10. Soin Hydratant Anti-Âge, Avène Men
Una crema che svolge un’azione globale contro i segni del tempo: idrata, tonifica, e aiuta a mantenere la naturale elasticità della pelle grazie all’acido ialuronico. L’acqua termale Avène, lenitiva per natura, calma e attenua i rossori della pelle.
Il dettaglio in più: apprezzata dagli uomini soprattutto per via della sua texture che non risulta “appiccicosa” sul viso.