Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Caldo: consigli e prodotti beauty per combatterlo


Menta, agrumi e acque termali: i tre ingredienti su cui puntare nei mesi più caldi dell’anno

di Eleonora Gionchi

Alte temperature, città roventi e bisogno di refrigerio: l’estate ha anche dei risvolti non proprio piacevoli. E l’organismo ne risente, sia che si svolga una vita sportiva, sia più sedentaria. Per questo adattare la propria routine quotidiana di bellezza è fondamentale. Ecco quindi gli ingredienti giusti su cui puntare per affrontare il caldo estivo.

Il potere degli agrumi. Sarà per i loro colori accesi e il loro potere dissetante o ancora perché fanno venire in mente un luogo, il Sud Italia, meta prediletta delle vacanze. Resta il fatto che gli agrumi sono senza dubbi tra gli ingredienti da ricercare nei cosmetici uomo quando le temperature si alzano: limone, lime, pompelmo, bergamotto, arancio, mandarino hanno infatti tutti un potere estremamente rinfrescante sulla pelle, oltre a essere ricchi di vitamina C, che rende l’epidermide più bella e luminosa. Non solo, ma lasciano anche un profumo gradevole, che li rende adatti per dare a creme, oli, gel e profumi per il corpo un potere ancora più energizzante.

La freschezza della menta. Fresca, anzi freschissima. Non è un caso che la menta sia tra gli ingredienti, anche culinari, per eccellenza dell’estate. Nel mondo beauty è presente in molte varianti, menta classica, menta piperita, in olio essenziale oppure nella versione ghiacciata. La particolarità di questa pianta è proprio nel suo effetto "super cooling", per questo viene iserita spesso anche nelle creme doposole, ma anche in creme viso e aftershave dall’effetto "ghiaccio", che leniscono il volto donandogli sollievo dopo la rasatura.

Acque termali spray. Ne esistono di diversi tipi in commercio, e ognuna ha le sue proprietà quindi, oltre a rinfrescare il viso, svolgono anche un’azione idratante, oppure anti-age o nutriente a seconda delle proprietà delle acque stesse. Si spruzzano sul viso per trovare refrigerio in città, ma anche per rinfrescarsi dopo lo sport. In più, hanno formulazioni delicate tanto da essere adatte anche per lenire le pelli sensibili.

Il consiglio in più. Ingredienti a parte, le particolarità di tutti questi prodotti estivi è la loro azione rinvigorente, che può essere potenziata semplicemente mettendo in frigorifero il prodotto. Il freddo, infatti, stimola la pelle, soprattutto quella del viso, che così appare più compatta, tonica e meno affaticata.