Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Burro di karitè, 12 prodotti da uomo


È tra gli ingredienti must-have dell’inverno, adatto a tutti e soprattutto agli uomini sportivi

di Eleonora Gionchi

È una vera e propria barriera naturale contro il freddo, nutre in profondità l’epidermide ed è estremamente versatile tanto da andare bene per qualsiasi parte del corpo, capelli compresi: il burro di karitè è fondamentale quando ci si vuole proteggere dalle rigide temperature.

Le proprietà. Di origine africana, il burro di karitè è da sempre usato dalle popolazioni subsahariane per ripararsi dal sole durante il giorno e dal freddo della notte. Ricavato dal nocciolo di una pianta, ha un'altissima componente nutritiva e protettiva che lo rende l’alleato perfetto per tutto l’anno grazie alle sue proprietà lenitive e antibatteriche; per questo non solo viene usato sulla pelle secca, sia per il freddo sia per il caldo e per le scottature, ma è indicato anche per l’epidermide infiammata o addirittura sulle ferite. Tutto questo grazie all’alto contenuto di acidi grassi indispensabili per l’idratazione e l’elasticità della pelle e alla ricchezza di vitamine, A-E-F, che favoriscono il rinnovamento cellulare svolgendo quindi un’azione anti-age intensa. Occhio di riguardo anche per gli sportivi visto che il burro di karitè riduce i dolori e gli indolenzimenti muscolari.

Istruzioni per l’uso. Tanto semplici quanto fondamentali: il burro di karitè si spalma, molto semplicemente. Unico accorgimento è la sua untuosità: puro è poco pratico durante il giorno e fuori casa. In questi casi è meglio scegliere un prodotto che lo affianchi ad altri ingredienti così da risultare diluito e più velocemente assorbibile. A parte questo, poi, il burro di karitè può essere usato dappertutto: sul viso dopo la rasatura o una giornata trascorsa sotto il sole o all’aperto in inverno, sulle mani per proteggerle dalla secchezza invernale così come in stick per le labbra, sul corpo dopo la doccia così da reidratare la pelle, sui capelli nel caso in cui la chioma sia molto secca per natura o per gli sport praticati, piscina o surf.