Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Biofficina Toscana: storia di un marchio


Il racconto di una nuova linea cosmetica biologica made in Italy, in quattro punti

di Michele Mereu

Biofficina Toscana è un progetto nato dalla passione di due giovani donne, Eva Casagli e Claudia Lami, unite da una comune sensibilità per l’ambiente e da un interesse verso tutto ciò che riguarda uno stile di vita e uno sviluppo eco-sostenibile. Abbiamo incontrato Eva che ci ha raccontato come la loro non sia solo un’azienda che produce cosmetici, ma un confluire di passioni e interessi, mixati all’amore per la propria terra, la Toscana appunto. Ecco in quattro punti il racconto di un marchio tra colline, piante e casolari.


1. All'origine, il Dna. Biofficina Toscana è una linea prodotta con materie prime da agricoltura biologica, ma a Km zero. Molte linee biologiche in commercio infatti, utilizzano ingredienti che hanno compiuto diversi chilometri di viaggio, con conseguente inquinamento dell’ambiente, a causa delle alte percentuali di emissioni di anidride carbonica dovute al loro trasporto. Biofficina Toscana invece ha pensato di realizzare una linea ecobiologica certificata e creata, in gran parte, con sostanze estratte da piante, frutti e arbusti provenienti dal territorio toscano, più consapevole e di supporto al territorio.


“Le parole del marchio sono espressione della nostra natura: Biofficina nel senso di “officina del biologico” e Toscana perché da sempre facciamo riferimento al nostro territorio”

2. La linea completa di prodotti. La gamma dei prodotti Biofficina Toscana è ampia: una linea detergenza con shampoo (e trattamenti specifici per i capelli), bagno doccia aromatici, deodoranti, creme idratanti per mani e corpo, una linea viso con fluidi, creme e sieri idratanti e anti invecchiamento.

3. Ingredienti. Le materie prime sono biologiche e biodinamiche da coltivazioni locali, utilizzate allo stato puro – ad esempio l’Olio Extra Vergine di Oliva delle Colline Pisane, Miele di spiaggia del Parco di Migliarino, Olivello Spinoso di Cecina sono inserite direttamente nelle formule. Non solo. Ci sono anche estratti brevettati, come Uviox® , creato dalle vinacce del Chianti, e Oleox®, nato invece dagli estratti delle olive delle Crete senesi, inseriti entrambi nella linea di prodotti uomo. L’oleolito di peperoncino inserito nel Fluido Corpo al Peperoncino, invece, è acquistato da un’azienda di Cecina che produce dodici varietà di peperoncini, vera eccellenza del territorio.

4. Per tutte le esigenze maschili. Per l’uomo esistono due prodotti specifici: il Gel Barba, agli estratti di Malva e Ortica, e la Crema Antiossidante Dopobarba con Olio di Oliva e estratto di Cardo Mariano. Tutta la linea dei prodotti Biofficina Toscana è comunque unisex.